Locarnese

Ronco sopra Ascona, sanzionati sindaco, municipali e Gestione

Negli ultimi anni ritardi reiterati nella presentazione dei conti comunali: ammonimento dal Consiglio di Stato

Tirata d'orecchie (Ti-Press)
9 gennaio 2019
|

Nelle scorse settimane il Consiglio di Stato ha sanzionato il sindaco, i municipali e i membri della Commissione della gestione di Ronco Sopra Ascona. Il provvedimento è legato ai ripetuti ritardi con i quali negli ultimi anni sono stati licenziati i messaggi e i rapporti commissionali sui conti del Comune. Nel comune di Ronco Sopra Ascona, dal 2013 al 2018, si è verificato un continuo superamento dei termini previsti dalla Legge organica comunale per l’approvazione dei conti comunali, vale a dire il 31 dicembre per i preventivi e il 30 giugno per i consuntivi.

“I reiterati ritardi si sono verificati nonostante il Municipio fosse stato sollecitato, in diverse occasioni, al rispetto delle scadenze fissate dalla legge – segnala in una nota stampa il Consiglio di Stato –. Secondo le autorità locali, il mancato rispetto delle norme sui tempi di ratifica dei conti da parte del Consiglio comunale è stato provocato in molti casi dal tardivo licenziamento dei messaggi da parte del Municipio, che ha ritardato anche la successiva emissione del rapporto commissionale. Le ragioni addotte dai membri del Municipio e dai commissari della gestione (come l’assenza prolungata di personale, l’esigenza di particolari approfondimenti e difficoltà organizzative) in questo caso non sono tuttavia state considerate sufficienti per giustificare le ripetute violazioni delle scadenze”. Il governo ticinese – in linea con decisioni simili prese nel passato – ha pertanto emanato un ammonimento nei confronti dei membri di Municipio e della Commissione della gestione, come previsto dalla Legge organica comunale. Il provvedimento è diventato definitivo, poiché non sono stati presentati ricorsi al Tribunale cantonale amministrativo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE