Locarnese

Passerella Ascona-Isole: sì al tracciato

'WoW - Walk on Water' ha visto luce verde in Consiglio di Stato. 'Le criticità verranno riprese come condizioni per l'approvazione del progetto'

28 novembre 2018
|

Il Consiglio di Stato ha approvato il progetto di modifica del Piano cantonale dei sentieri escursionistici (Pcse)-Settore Locarnese e Valli per la realizzazione di un collegamento pedonale tra Ascona e le Isole di Brissago, denominato "WoW - Walk on Water" e promosso da un gruppo di imprenditori ticinesi.

La documentazione di progetto era stata dapprima posta in consultazione presso gli enti interessati secondo la Legge sui percorsi pedonali ed i sentieri escursionistici e in seguito depositata dal 10 settembre al 10 ottobre presso le cancellerie dei Comuni di Ascona, Brissago e Ronco sopra Ascona.

"Le criticità emerse sono state segnalate ai promotori e verranno successivamente riprese come condizioni nell’ambito della futura approvazione del progetto", si legge in una nota del Consiglio di Stato.

Il tracciato previsto è destinato allo svago e al tempo libero, si integra con i sentieri segnalati dal Pcse e permette di collegare tramite una passerella galleggiante il sito di interesse naturalistico del Parco Botanico delle isole di Brissago alla terra ferma. Il collegamento avrà una lunghezza totale di 3,2 chilometri, la cui durata di esercizio sarà limitata a 5 anni, al termine dei quali verrà ripristinata la situazione preesistente.

La procedura di approvazione del progetto – oltre alla modifica puntuale del Pcse - prevede una seconda tappa, ovvero l’allestimento di un progetto stradale e l’approvazione del medesimo, conformemente a quanto prevede la Legge sulle strade.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE