Il nuovo Infopoint turistico
Locarnese
16.05.2018 - 15:340

Vallemaggia, l'Infopoint turistico si sposta ad Avegno

Aperto in questi giorni nel nuovo Centro Punto Valle lo sportello informativo che prima era a Maggia

Proprio in questi giorni ha aperto i battenti il nuovo sportello informativo dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli ad Avegno. La costruzione del “Centro punto valle” è stata l’occasione per dare una nuova dimora all’infopoint, che prima del trasloco si trovava presso il centro commerciale di Maggia. La posizione strategica – alle porte della Vallemaggia – servirà il turista che, oltre ai rifornimenti, approfitterà della sosta per ottenere informazioni utili per il suo soggiorno. La collocazione si addice anche ai frequentatori delle palestre di roccia situate attorno al nuovo centro e, non da sottovalutare, agli ospiti dei campeggi della valle, i quali troveranno l’infopoint prima di
raggiungere le loro mete. In questo senso, l’infopoint si propone come vera e propria vetrina delle attrattive turistiche e delle offerte di tutta la valle. Oltre a ciò, fungerà anche da centro per le prenotazioni di soggiorno per strutture ricettive e case di vacanza e diventerà quindi verosimilmente un punto di riferimento sia per il turista che pernotta nella regione sia per il visitatore di giornata.
Ricordiamo infatti che la Vallemaggia si estende su oltre un quinto del Canton Ticino: risalendo la valle il visitatore abbandona le sponde del Lago Maggiore e si immerge in un mondo alpino. Dalla pianura alluvionale del fondovalle alle impervie montagne che sovrastano e alimentano il fiume è possibile apprezzare la magnificenza di questo territorio vasto e ricco di contrasti, dal ghiacciaio del Basodino sino alle spiaggette di Avegno. Varietà estrema che si rispecchia non solo nella natura, ma anche nella cultura, nei sapori e nelle storie che la valle sa raccontare a chi le tende l’orecchio. “Avegno è un punto strategico situato all’entrata della Valle. Rappresenta quindi un punto d’accesso a tutta l’offerta turistica del territorio. Di grande importanza poi la presenza di un collegamento alla nuova pista ciclabile; ciclopista che rappresenta un vero asse strategico
attorno al quale si vuole promuovere l’intera valle" afferma Fabio Bonetti, direttore delegato dell'Otlmv. Oltre alla postazione di Avegno, la rete di sportelli regionale dell’Organizzazione turistica si estende su tutto il comprensorio. Troviamo infatti gli infopoint ufficiali a Locarno-Muralto presso la Stazione FFS, ad Ascona, Brissago, Vira e Tenero (anche in questo caso è previsto uno spostamento nel corso del mese di giugno presso l’area dei campeggi). La presenza concreta sul territorio degli sportelli e delle persone capaci e formate che vi lavorano, dispensatrici e dispensatori di consigli e chicche, accompagnano l’informazione con il vantaggio della prossimità e dell’immediatezza del contatto umano. Ma tutto ciò avviene di pari passo con l’evoluzione digitale che anche l’Organizzazione turistica sta vivendo attivamente. Nel dialogo con il turista i supporti cartacei vengono vieppiù sostituiti dalla comunicazione online: siti internet, campagne promozionali online, piattaforme social media risultano più flessibili, immediati e permettono di esserci. In qualsiasi momento e ovunque si voglia essere presenti.
Nel corso della stagione estiva, l’ufficio sarà aperto con i seguenti orari: lunedì - venerdì: 9.00-12 / 14-18; sabato e festivi: maggio/giugno/settembre/ottobre: 9-12; luglio/agosto: 9-12 e 14-18. Domenica: maggio/giugno/settembre/ottobre: chiuso. Luglio/agosto: 9-12. Per accogliere le richieste di turisti e residenti e guidarli, il personale del settore informazione è a disposizione presso gli sportelli della regione e può inoltre essere contattato telefonicamente (0848 091 091) o via e-mail
(info@ascona-locarno.com).

Tags
avegno
infopoint
valle
centro
vallemaggia
sportelli
maggia
organizzazione turistica
giugno
organizzazione
© Regiopress, All rights reserved