Locarnese

Anà: mano tesa al Togo, con rispetto

Fondata nel Locarnese un'associazione che intende realizzare nel Paese africano progetti scolastici, sanitari e sociali

Il primo comitato dell'Associazione
5 maggio 2018
|

Si è costituita l’Associazione Anà, un ponte con il Togo. Il giorno – venerdì 27 aprile – è stato scelto non a caso: ricorre la festa dell’indipendenza dello Stato africano. I quattro membri di comitato, Remo Flocchini, Nadia Grandi, Daniela Seregni e Stefania Chianese, tutti reduci da viaggi in terra africana, hanno voluto costituirsi in Associazione con lo scopo di dare un’ufficialità ai progetti che intendono promuovere in Togo. All’assemblea costitutiva ha presenziato una ventina di persone. Stando ai promotori, “l’obiettivo primario è creare un ponte fra la Svizzera e il Togo, in modo tale che non ci si sostituisca alla popolazione locale ma che si collabori con loro”.

Il più importante fra i progetti in cantiere è la costruzione di una scuola nel villaggio di Agokpala, a 120 km dalla capitale Lomè; l’edificio andrebbe a sostituire una scuola già esistente ma che spesso a causa delle forti precipitazioni non può essere utilizzata, impedendo così ai bambini di andare a scuola. L’investimento necessario è di circa 40mila franchi. Un secondo progetto consiste nella costruzione di latrine con lo scopo aggiuntivo di sensibilizzare la popolazione ad imparare le nozioni basilari dell’igiene. Si dovrà quindi iniziare una campagna di sensibilizzazione fra i bambini delle scuole, così che apprendano fin da piccoli le regole sanitarie. “La latrina EcoSan permette una separazione tra i residui liquidi (urine, acque sporche) e solidi (feci), rendendo cosi possibile trattare gli escrementi. Infatti, il processo di separazione tra elementi liquidi e solidi accelera sia l’essicazione della materia fecale che l’igienizzazione delle urine”.

Questo progetto costa all’incirca 7’000 franchi. A complemento di queste due iniziative ve n’è una terza che consiste in una serie di microprogetti finalizzati a sostenere la comunità - le più povere e meno aiutate - con opere di modico impegno economico, ma efficaci per favorire il loro graduale auto-sviluppo.

Per contribuire alla realizzazione dei progetti è possibile diventare socio dell’Associazione Anà (la tassa annuale ammonta a 20 franchi) o effettuare una donazione sul conto alla Banca Raiffeisen Vallemaggia società cooperativa, via Cantonale, 6673 Maggia (Associazione Anà – Un ponte con il Togo, CH05 8033 5000 0020 2448 3).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔