Locarnese

Parco nazionale, nasce il Gruppo giovani

'Vogliamo manifestare il nostro sostegno a questo progetto concreto, innovativo e importante'

3 maggio 2018
|

È nato spontaneamente il gruppo “Giovani a favore del Parco”, che ha raggiunto da poco le 80 adesioni.

Il 10 giugno, la popolazione dei Comuni coinvolti sarà chiamata ad esprimersi, in sede di votazione, sulla creazione del Parco Nazionale del Locarnese, che si estenderà sulla sponda destra della Mag-gia e nelle valli Onsernone e Centovalli, comprendendo i Comuni di Ascona, Losone, Brissago, Ronco s/Ascona, Terre di Pedemonte, Centovalli, Onsernone e Bosco Gurin,

"L’idea di creare un gruppo di giovani a favore del Parco Nazionale del Locarnese è nata spontaneamente, in particolare per manifestare il nostro sostegno e quello dei nostri coetanei a questo progetto concreto, innovativo e importante", si legge in una nota del gruppo. I cui membri "sono a favore perché, portando nuove risorse e posti di lavoro, il Parco rappresenta il futuro per le vallate e per l’economia della regione. Permette infatti all’uomo con le sue attività e alla natura di andare a braccetto, a favore della realtà locale. Inoltre, le zone centrali, ossia quelle maggiormente tutelate, garantiscono la salvaguardia e valorizzano uno dei pa-trimoni più preziosi del nostro territorio, la natura".

Inoltre, "i più di 150 progetti pilota portati avanti in questi anni da enti e attori locali e sostenuti dal progetto di Parco Nazionale (per esempio il recupero dell’appena inaugurato “Sentiero del sole” nelle Terre di Pedemonte, quello del Parco dei Mulini di Lionza o gli interventi di miglioria all’Alpe Salei), sono la prova delle nuove opportunità che i finanziamenti e l’accompagnamento dal Parco permettono. Va ricordato che il Parco ha una durata di 10 anni, nel corso dei quali le regole del gioco non possono cambiare, al termine dei quali la popolazione sarà richiamata alle urne per rinnovare l’adesione del proprio Comune al Parco".

Per aderire al gruppo "basta compilare un modulo online in cui si lasciano i propri dati e le proprie opinioni rispetto al progetto del Parco. Infatti, ogni sostenitore può lasciare il proprio pensiero. Chiunque può sostenere il gruppo, sia che venga o non venga dal Locarnese, sia che sia giovane o meno giovane, in quanto riteniamo che il concetto di giovinezza sia molto personale".

Il gruppo, viene sottolineato, "è totalmente indipendente e spontaneo ed è anche finanziariamente indipendente. Difatti, l’obiettivo principale è sensibilizzare i nostri coetanei (ma anche chi ha qualche anno in più) su questo tema e dimostrare l’interessamento per il progetto da parte di tutta la popolazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔