Locarnese

Delta Resort e appartamenti, i 'Verdi' vogliono vederci chiaro

I lavori nella struttura alberghiera locarnese sono terminati, per il gruppo

25 febbraio 2018
|

Quattro anni fa i Verdi di Locarno inoltrarono un’interrogazione a proposito degli appartamenti di lusso che il Delta Resort, struttura alberghiera situata sulla riva destra della Maggia, stava costruendo. Oggi, per accertarsi che tutto prosegua secondo le norme previste dal Piano regolatore e visto che i lavori sono terminati e gli spazi posti in vendita, il gruppo in Consiglio comunale inoltra un’interpellanza al Municipio cittadino per accertarsi che le regole del gioco siano state rispettate alla lettera. Rifacendosi ai contenuti di un pieghevole del Delta Resort destinato ai potenziali acquirenti, i Verdi pongono tutta una serie di domande. Innanzitutto a sapere se è vero che gli appartamenti sono stati venduti o sono messi in vendita come PPP. Se così fosse, osservano, c’è da chiedersi se “la loro destinazione è conforme al Piano regolatore la cui destinazione è apparthotel?”. Inoltre i firmatari dell’interpellanza vogliono sapere se i nuovi proprietari hanno stipulato un contratto o una convenzione con i vertici del Delta Resort affinché l’appartamento sia fruibile come apparthotel.
Nella querelle tra proprietari del Delta e Municipio, scoppiata 4 anni fa, i primi avevano dichiarato alla stampa che avrebbero richiesto alla Città un risarcimento. Per questo i Verdi vogliono sapere se “nel frattempo è stato aperto un contenzioso. Se “sì” a che punto si trova questa procedura, quali le pretese avanziate nei confronti della città e quali gli argomenti addotti?”. Infine esigono conferme sul rispetto del del 20% di residenze secondarie, tetto massimo consentito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔