Tenero-Contra

Ampliamento e risanamento sede scolastica: vince 'Parterre'

Si è aggiudicata il concorso la sinergia tra Comunità di Lavoro Otto Krausbeck architetto e Giorgio Santagostino architetto

30 gennaio 2018
|

“Parterre”, della Comunità di Lavoro Otto Krausbeck architetto+Giorgio Santagostino architetto è il progetto vincente del concorso indetto dal Municipio di Tenero-Contra nell’ambito del piano di ampliamento e risanamento dell’attuale sede scolastica. La decisione è stata resa nota ieri dall’autorità tramite un comunicato stampa. L’elaborato in questione si propone di accrescere quelli che sono gli spazi dell’edificio scolastico inserendovi la scuola dell’infanzia al piano terra e creando una nuova base che andrà a collegare i volumi del complesso esistente. “Tale soluzione – rileva l’Esecutivo – appare particolarmente felice sia dal punto di vista funzionale, sia da quello formale.

La giuria ha apprezzato l’approccio mostrato rispetto all’edificio esistente, che va a instaurare un interessante dialogo con i temi del moderno e completare l’edificio attuale in modo continuativo, sviluppandone i temi e mantenendone forza e respiro”. Ben risolti appaiono anche, sempre a detta dell’Amministrazione, l’organizzazione e il disegno degli spazi esterni (“l’impostazione scelta chiarisce e rafforza la destinazione di questi ultimi”). Per quanto attiene gli aspetti architettonici e funzionali, “l’organizzazione della scuola dell’infanzia è ottimale, sia nella relazione con gli spazi esterni, sia in quella con le altre funzioni scolastiche, mantenendo la trasparenza che attraversa il piano terra.

L’espressione architettonica dell’intervento proposto – un grande tetto aggettante sotto il quale gli spazi sono racchiusi da pareti vetrate – ben si integra con i corpi esistenti”. Due parole anche sull’inserimento della nuova costruzione: “la soluzione appare particolarmente felice, sia dal punto di vista funzionale, sia formale. Il nuovo zoccolo proposto completa l’impianto esistente, rispettandone le caratteristiche e le qualità essenziali, e rafforzandolo”.

Per la realizzazione dei temi proposti il tetto massimo di spesa è stato fissato in 10,87 milioni. Dal punto di vista edificatorio, non dovrebbero esserci problemi. Lunedì 5 febbraio alle 17, nel frattempo, la giuria e gli autori presenteranno ufficialmente il progetto vincente alla popolazione, nella sala del Consiglio comunale di Tenero. Ricordiamo, per concludere, che nel mese di dicembre del 2014 il Consiglio comunale bocciò un credito di fr. 620mila per la progettazione definitiva della nuova sede scolastica, denominata “Cittadella”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔