Ascona

Ascona, è nata una stella (Michelin)

La consegna del riconoscimento
9 ottobre 2017
|

Lo chef Mattias Roock, da sei mesi alla “Locanda Barbarossa” del Castello del Sole ad Ascona, ha ottenuto una stella nella guida Michelin. Soltanto una settimana fa allo stesso ristorante erano stati assegnati 17 punti GaultMillau. Per Roock, 37 anni, del nord della Germania, la gastronomia è una questione di famiglia: già suo nonno e suo padre, infatti, erano cuochi. Nel curriculum dello chef anche il premio come miglior “commis de cuisine” a livello mondiale. Dopo la formazione al “Culinary institute of America” ha lavorato in diversi alberghi di lusso in tutto il mondo. «Questi riconoscimenti ci rendono molto fieri ma sono anche la motivazione per non fermarci mai e continuare a migliorare ogni giorno – commenta lo stesso cuoco –. I nostri presupposti sono ottimali: la nostra cucina si differenzia per i prodotti freschi dell’orto e dell’azienda agricola Terreni alla Maggia. “Farm to table” per noi non è un termine di marketing ma rappresenta la nostra quotidianità». Il Castello del Sole beach resort & Spa rimane aperto fino al 22 ottobre e riaprirà il 23 marzo 2018 per la nuova stagione.

Quattordici 'nuovi stellati' in tutta la Svizzera

Sono quattordici i ristoranti che hanno ricevuto per la prima volta una stella tra i quali, appunto, anche la Locanda Barbarossa. Per quanto attiene ai Grigioni, una stella ciascuno è stata assegnata allo Stiva Veglia di Ilanz/Schnaus, al Weiss Kreuz di Malans e al IGNIV di St. Moritz del pluridecorato Andreas Caminada. Quest’ultimo ha mantenuto le tre stelle per il suo Schauenstein a Fürstenau, sempre nei Grigioni. Gli altri tre stelle sono, come per l’anno passato, il ristorante Cheval Blanc di Basilea di Peter Knogl e il celeberrimo Hotel de Ville di Crissier dell’artista dei fornelli Franck Giovannini (degno successore del compianto Benoît Violier), incoronato cuoco dell’anno dalla guida GaultMillaut.

Gli stabilimenti che possono vantare due stelle in Svizzera sono ben diciannove. Tra questi il ristorante di Ascona "Ecco", cui si affiancano tre altri ristoranti nei Grigioni. Per il Ticino, con una stella, oltre alla già citata Locanda Barbarossa, figurano anche la Locanda Orico di Bellinzona del cuoco Lorenzo Albrici, Arté di Lugano e il Conca Bella di Vacallo.

La guida Michelin ha provveduto anche a declassare diversi ristoranti. Ben sedici le stelle soppresse (14 ristoranti). Hanno perso una stella il Tentazioni di Cavigliano, il Seehof-Stübli di Davos e il Walserstube di Klosters. Sempre nei Grigioni, ha perso le due stelle che aveva nel 2017 il "Bumanns Chesa Pirani" di La Punt-Chamues. A livello nazionale, i Grigioni guidano la classifica dei ristoranti stellati (ben 16 stelle), seguiti da Zurigo (15 stelle) e Vaud (12 stelle). Il Ticino ne ha cinque.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔