Locarnese

Al via il Verzasca Foto Festival

30 agosto 2017
|

“Argini” è il filo rosso del 4° Verzasca foto festival. Argini naturali o artificiali, fisici e metafisici, psicologici, sociologici e filosofici resi in immagine dai 20 fotografi arrivati da diverse parti del mondo. L’edizione 2017 si apre domani e durerà fino al 3 settembre (la mostra all’aperto, invece, sarà visitabile fino al 31 ottobre). Anche quest’anno, esposizioni e appuntamenti d’incontro sono aperti a tutti e gratuiti.

Il programma

Domani pomeriggio al Tecc der Giacomina, aperitivo dalle 17; alle 20.30 “Incontri-Cono Sud” con Elda Harrington, Silvia Mangialardi, Federico Estol, Nicolas Janowski, Mariela Sancari (con musica dal vivo). Venerdì 1° settembre, giornata incentrata sui lavori svolti all’interno del progetto di residenze artistiche in Valle Verzasca. Alle 17, visita dell’esposizione dei lavori artistici concepiti nelle settimane di residenza; alle 18.30, vernice con aperitivo e alle 20.30 tavola rotonda al Grotto Efra. Sabato 2 settembre l’evento più seguito, “La notte della fotografia”. La giornata sarà aperta dalle letture di portfolio fotografici con membri della giuria del Verzasca Festival (dalle 10, Tecc Der Giacomina). Alle 10.30, per il Verzasca Off, vernice di “Switzerland Underwater” della fotografa brasiliana Valeria Machado (Pozzo della misura, Lavertezzo). Alle 12, vernissage dell’esposizione “1% Privilege in a Time of Global Inequality” di Myles Little (Tecc Der Giacomina). Alle 16, inaugurazione dell’esposizione en plein air “Argini”; punto di partenza per la passeggiata lungo la Valle Redorta è il Museo di Val Verzasca (Sonogno). Alle 19, antipasto della “Notte della fotografia” in piazza a Sonogno, con proiezioni e musica con i Folkheads (la serata continuerà con un after ska party al Grotto Efra). Domenica 3 settembre alle 13, pranzo alla Colonia di Sonogno e finissage al Tecc Der Giacomina (ore 14). Alle 16 al parco di Brione verrà presentata la mostra del premio “Nera di Verzasca”, alla presenza della vincitrice Estrella Herrera. Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.verzascafoto.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔