
All’età di novant’anni si è spento Innocente Pinoja, figura carismatica dell’Udc ticinese della quale fu membro della prima ora, quando ancora si chiamava Partito agrario ticinese, e di cui fu per lunghi anni segretario. La sua scoparsa ha suscitato profondo cordoglio nella nostra regione, dove fu anche attivo a livello comunale nella sua Losone, a cui aveva dedicato anche alcune pubblicazioni.
Pinoja nel 1992 fu nominato membro onorario del partito, in riconoscimento della sua attività di parecchi decenni a favore di una politica borghese portata avanti con passione e convinzione. Consigliere comunale a Losone dal 1960 al 1980, fu quattro volte presidente del legislativo comunale, per poi passare all’esecutivo quale municipale dal 1980 al 1988 e dal 1992 al 1996. Per quattro legislature, negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso fu anche attivo nel Gran Consiglio ticinese.
Attivo professionalmente in particolare nel ramo assicurativo e immobiliare, trovava anche il tempo per scrivere e pubblicare dei libri incentrati perlopiù sulla vita agraria e contadina del Ticino di metà del 1900.
Con la dipartita di Innocente Pinoja – rileva il segretario cantonale Eros N. Mellini ‘l’Udc perde non solo un amico, ma un sicuro riferimento a un incrollabile fede nei valori borghesi e tradizionali del nostro paese. Grazie, caro Cente, per tutto questo. Ti ricorderemo sempre con affetto e rispetto.
Alla famiglia vada la più sincera espressione del nostro cordoglio”.