Locarno

In Appello un furto in meno al 'ladro gentiluomo'

Giovanna Roggero-Will
(© Ti-Press / Tatiana Scolari)
26 febbraio 2016
|

Una riduzione della pena da 12 a 8 mesi di carcere e un furto in meno. È la sentenza pronunciata oggi pomeriggio a Locarno dalla presidente della Corte d’appello e revisione penale Giovanna Roggero-Will (affiancata dai giudici a latere Francesca Lepori Colombo e Attilio Rampini) nei confronti del ‘ladro gentiluomo’ di 69 anni. In prima istanza, lo scorso 4 novembre, i colpi attribuitigli erano stati quattro (l’accusa parlava di sei). Ieri la Corte ne ha tolto un altro, considerando che gli elementi raccolti dagli inquirenti non portavano a lui con sufficiente certezza. Così, è scesa anche la pena. L’uomo, lo ricordiamo, è in carcere dal 22 luglio 2015.
L’imputato, confederato e residente in Italia, era difeso dall’avvocato Luisa Polli; all’accusa la procuratrice pubblica Margherita Lanzillo.

Nel suo passato diverse condanne sempre per furto (ormai divenuto il suo mestiere). Nel Locarnese aveva messo a segno colpi in alcune strutture alberghiere, per cercare di arrotondare una rendita Avs che non gli permette di sbarcare il lunario.