Ascona

Parte il trekking Ascona-Venezia

Si naviga con un nuovo defibrillatore
13 agosto 2015
|

Sabato 15 agosto alle 10 salperanno dal lungolago di Ascona le imbarcazioni del trekking culturale “Ascona-Venezia in barca”. Si tratta di un progetto turistico ideato da Claudio Rossetti, in collaborazione con il Forum Lago Maggiore, che festeggia quest’anno il suo settimo anniversario. “L’avventura a bordo dei gommoni rossi, lungo gli oltre seicento chilometri che separano il Ticino dal Canal Grande, rappresenta un importante esempio di turismo lento e innovativo – spiega Rossetti, promotore del progetto –. Fino ad oggi sono già oltre 150 i turisti che hanno raggiunto Venezia in barca. Dopo la prima del 2009 e le sei discese organizzate nei passati cinque anni, l’originale proposta, che gode della collaborazione della Serenissima, viene riproposta di anno in anno”.
Quello che un tempo era una via d’acqua importante per il trasporto delle merci e delle persone, oggi sembra più una riserva sconosciuta. “Anziché fiumi d’inchiostro destinati agli archivi storici o pubblicazioni da presentare a convegni internazionali, dal 2009 proponiamo quest’esperienza. Un viaggio per tutti i sensi e persino per la mente: le utopie e le visioni, nel piccolo e nel globale, fanno progredire l’umanità”.
Per migliorare la sicurezza del viaggio, i promotori hanno deciso di dotarsi di un defibrillatore a bordo. “Le regioni che attraversiamo sono spesso lontane dai servizi sanitari e difficili da raggiungere – aggiunge Rossetti –. Grazie alla collaborazione dell’azienda svizzera Schiller e al contributo della Bronz Sa, siamo riusciti finaziarie questo prezioso strumento”. La partenza avrà luogo domani alle 10 dal lungolago di Ascona (pontile “Ascona-Venezia”, di fronte all’Osteria Nostrana) ed è aperta a tutti.
Un’occasione unica per incontrare i protagonisti della straordinaria trafserta ed ottenere maggiori informazioni sul progetto. Per avere il programma di dettaglio, oppure per annunciarsi in vista dei prossimi viaggi, si può consultare il sito www.asconavenezia.org o inviare la propria iscrizione all’indirizzo info@asconavenezia.org. Il trekking dell’anno venturo avrà luogo dal 20 al 28 agosto 2016.