Grigioni

Ritrovato senza vita il 25enne disperso sulle montagne sopra Pontresina

Il corpo è stato recuperato verso mezzogiorno in Val d'Arlas dopo cinque giorni di ricerche sospese per maltempo e rischio valanghe

22 febbraio 2026
|

Il corpo senza vita di un alpinista italiano di 25 anni, disperso da cinque giorni sulle montagne sopra Pontresina (GR), è stato ritrovato oggi sotto una valanga.

A darne notizia sono stati dapprima la mamma e il suo legale, citati da agenzie di stampa italiane. La polizia cantonale ha in seguito confermato in una nota che il cadavere del 25enne è stato recuperato oggi verso mezzogiorno nella Val d'Arlas. La segnalazione della scomparsa dell'alpinista era giunta giovedì mattina; il giorno precedente nella zona era caduta una valanga.

Le ricerche sono durate diversi giorni. A causa delle condizioni meteorologiche, che non permettevano agli elicotteri di volare, e dell'elevato rischio di nuove valanghe, ieri erano state sospese, aveva detto in serata alla Keystone-ATS una portavoce della polizia cantonale.

Stando alle agenzie Ansa e Adnkronos, il ragazzo napoletano, che lavorava come autista in un hotel di St. Moritz, era uscito da solo per un'escursione a quota 2.700 metri quando è stato sorpreso da una bufera di neve. Da quel momento se ne erano perse le tracce.