Il romanzo "Onde di passaggio", ambientato a Genova dopo il crollo del Ponte Morandi, le vale il premio che sarà consegnato il 18 giugno a Poschiavo
La scrittrice Begoña Feijoo Fariña ha convinto la giuria del Premio letterario grigione 2026 con il suo romanzo "Onde di passaggio", ambientato a Genova nei giorni successivi al crollo del Ponte Morandi. Il riconoscimento le verrà consegnato il 18 giugno a Poschiavo.
La storia è caratterizzata da un linguaggio essenziale, una buona ambientazione e una costruzione narrativa vincente; lo si legge oggi in un comunicato. Un racconto che mostra la maturità dell'autrice, nata in Galizia e residente in Svizzera da oltre trent'anni.
Nel suo quarto libro, pubblicato l'anno scorso, l'autrice, che abita da più di dieci anni in Valposchiavo, racconta la vita di cinque persone, ignare della tragedia che sta per abbattersi sulla loro città. "Presentandoci vite ordinarie e il possibile impatto di un avvenimento straordinario sull'esistenza individuale e su un'intera comunità, Begoña Feijoo Fariña ci spinge a riflettere sulla fragilità umana e a interrogarci su ciò che per ciascuno conta davvero", continua la nota relativa al riconoscimento.