Grigioni

Tutto esaurito a San Bernardino, dove si accende il Winter Village

Scatta sabato 20 dicembre l’animazione natalizia, apre la pista di Pian Cales ma per Confin bisogna attendere nevicate più consistenti

18 dicembre 2025
|

«A prescindere dall’innevamento insufficiente, che al momento ci impedisce di aprire gli impianti sciistici principali di Confin limitando l’offerta alle sole piste di Pian Cales sopra il paese, attualmente appartamenti e alberghi registrano il tutto esaurito in vista delle imminenti vacanze natalizie», ci spiega Niccolò Meroni, capo marketing e comunicazione della San Bernardino Swiss Alps impegnata nel rilancio turistico e infrastrutturale da mezzo miliardo di franchi. Sabato 20 dicembre, con l’inaugurazione alle 17 sorseggiando vin brûlé offerto nella nuova Piazza di fronte alla terrazza dell’hotel Brocco & Posta, parte dunque l’animazione per le festività.

Villaggio natalizio diffuso con proposte per famiglie, giovani e adulti, Winter Village è frutto della collaborazione tra la società promotrice, l’Ente turistico moesano e il Comune di Mesocco. Coinvolgendo le realtà del territorio è nato un fitto calendario di eventi e attività. Cuore pulsante sarà il Raiffeisen Alpine Lounge, palcoscenico principale delle esibizioni degli artisti. Qui l’ingresso è libero, ma per i live è previsto un sistema di biglietti gratuiti con numero limitato di accessi, pensato per garantire comfort e qualità dell’esperienza. Il cartellone degli eventi attraversa generi e generazioni e tutti i dettagli, compresa l’offerta gastronomica, sono visibili sul portale sanbernardino-swissalps.com.

Sempre sabato 20 entreranno in funzione lo skilift di Pian Cales e la relativa pista blu, che include anche il babylift Campana (già operativo negli scorsi weekend) e la pista slitte, oltre alla pista di pattinaggio su ghiaccio e ad alcuni chilometri dell’anello di sci di fondo. Intanto si sta preparando il comparto di Confin in attesa delle prossime nevicate: subito dopo Natale è prevista l’apertura dell’area all’arrivo della cabinovia, con il campo scuola e la nuova pista slitte a 2’000 metri, di fronte alla terrazza della capanna Confin che entrerà così in funzione, in attesa di condizioni che consentano di rendere fruibile progressivamente l’intero comprensorio.