Grigioni

Grigioni: 2.000 parcheggi per il traffico olimpico

Piani per gestire l'afflusso di visitatori ai Giochi di Milano Cortina

15 dicembre 2025
|

In vista dei Giochi olimpici di Milano Cortina, il Canton Grigioni ha predisposto oltre 2.000 parcheggi a Landquart, Zernez e Müstair per i visitatori provenienti dalla Svizzera. Questa iniziativa mira a ridurre le code e le congestioni stradali durante l'evento.

Per gestire l'afflusso di visitatori diretti a Livigno per le gare di sci freestyle e snowboard, il Cantone ha previsto una spesa massima di 5,5 milioni di franchi. Parte di questa cifra sarà coperta dai ricavi dei parcheggi "park and ride", con un costo di 70 franchi al giorno per veicolo a Zernez e Müstair. Il governo retico è in trattative con i partner italiani per coprire i costi rimanenti.

Il Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità ha stimato che tra 3.000 e 4.000 visitatori attraverseranno la Svizzera. Tuttavia, l'assessore regionale della Lombardia, Massimo Sertori, ha contestato questi numeri, suggerendo che potrebbero essere inferiori, influenzando così i costi.

La stima del Cantone si basa sulla vendita di 2.600 biglietti per i giorni di punta, oltre ai turisti giornalieri. Inoltre, per il 47% dei biglietti venduti non sono disponibili informazioni sul luogo di residenza degli acquirenti, rendendo necessaria una riserva sufficiente di parcheggi.

La maggior parte dei visitatori provenienti da nord raggiungerà Livigno tramite il Passo del Forno o il tunnel Munt La Schera. Per evitare ingorghi, sono stati previsti 2.210 posti auto, con un servizio di bus navetta a pagamento per il trasporto ai luoghi delle gare.

Il traffico olimpico si sovrapporrà a quello invernale nei Grigioni. Per chi transita sulle strade dell'Engadina e della Val Monastero, senza recarsi ai Giochi, sarà disponibile una vignetta di transito gratuita scaricabile online. Tuttavia, questa non consentirà il passaggio attraverso il Munt la Schera.

Solo i veicoli olimpici, i frontalieri, i pendolari e gli ospiti delle strutture ricettive di Livigno potranno attraversare la galleria con un permesso speciale, ma sono previsti lunghi tempi di attesa.

Il piano di gestione del traffico è stato presentato a Zernez a rappresentanti di politica, comuni, trasporti, turismo e settore alberghiero. La sindaca di Val Monastero, Gabriela Binkert Becchetti, si è detta fiduciosa, nonostante le preoccupazioni sui costi e la mancanza di garanzie dall'Italia.

Il sindaco di S-chanf, Riet Campell, ha espresso preoccupazioni per i lavoratori pendolari che potrebbero dover affrontare lunghi tempi di viaggio. A sud, il Cantone prevede disagi al traffico intorno a Poschiavo/Tirano e Val Bregaglia, poiché la nuova tangenziale di Tirano non sarà pronta per i Giochi.

Durante le due settimane olimpiche, la Polizia cantonale grigionese aumenterà la sua presenza, con pattuglie rafforzate in diverse aree, tra cui Zernez, il Passo del Forno e la Val Monastero. Andrea Mittner della polizia retica ha confermato che una trentina di agenti saranno dedicati esclusivamente ai compiti legati ai Giochi olimpici invernali.