Grigioni

Cade col parapendio in un vigneto a Leggia e finisce in ospedale

Con più voli alle spalle, l’allievo pilota 33enne partito da Santa Maria era sotto costante controllo visivo e radio con l’istruttore

Atterraggio brusco fra i tralci di vite
(Polizia Grigioni)
17 novembre 2023
|

Giovedì pomeriggio a Leggia si è verificato un incidente di volo che ha visto come protagonista un allievo pilota di parapendio. Considerate le sue condizioni e i traumi riscontrati, il ferito è stato elitrasportato all'ospedale Civico di Lugano. Si tratta di un 33enne, con più voli alle spalle, che era partito da Santa Maria in Calanca per un volo.

Durante l'esercizio, spiega la polizia grigionese, era sotto costante controllo visivo e radio con l'istruttore. Verso le 14.30 ha perso il controllo della vela in fase di atterraggio ed è precipitato in un vigneto. Dopo le prime cure sul posto è stato elitrasportato dalla Rega all'ospedale, come detto, di Lugano.

In base all'articolo 98 della Legge federale sulla navigazione aerea l'inchiesta è di competenza della Procura pubblica federale. Su incarico di quest'ultima la Polizia cantonale dei Grigioni ha aperto un'inchiesta per stabilire le cause del sinistro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔