Grigioni

Abusi nella Chiesa: lascia l'esperta di prevenzione

Karin Iten se ne andrà dalla diocesi di Coira alla fine di agosto. È stata coautrice del controverso ‘Codice di condotta per la gestione del potere’

Karin Iten
(Keystone)
1 giugno 2023
|

L'esperta di prevenzione della violenza Karin Iten lascerà la diocesi di Coira alla fine di agosto. È stata coautrice del controverso "Codice di condotta per la gestione del potere. Prevenzione degli abusi spirituali e sessuali". Ha giustificato la sua partenza, tra altre motivazioni, con il suo orientamento femminista.

"Come donna orientata al femminismo, non riesco a conciliare l'esclusione sistematica delle donne dalle cariche ecclesiastiche con il mio senso di giustizia", ha dichiarato Iten nel comunicato stampa odierno della diocesi di Coira. Le pari opportunità vengono ignorate. Pertanto, dopo il successo dell'introduzione del codice di condotta, è giunto il momento di continuare il lavoro al di fuori della Chiesa.

La diocesi stessa ha inviato a Iten solo parole di elogio. "Karin Iten ha coraggiosamente e senza mezzi termini indicato le cause profonde degli abusi nella Chiesa. La sua voce onesta ci mancherà molto come Chiesa", ha scritto Franziska Driessen-Reding, presidente del Consiglio sinodale. Anche il vescovo Joseph Maria Bonnemain ha dichiarato che, con le sue competenze, Karin lascia un grande vuoto.

Il controverso codice di condotta

Il codice di condotta, che Iten ha redatto insieme a un collega, mira a prevenire le violenze sessuali e gli abusi spirituali nella Chiesa. Le linee guida sono vincolanti per tutti i sacerdoti, per i dipendenti e per i dirigenti della diocesi e delle chiese cantonali. Vi si legge, ad esempio: "Mi astengo da qualsiasi forma di discriminazione basata sull'orientamento o sull'identità sessuale", oppure "se sento il desiderio di una relazione privata o sessuale nella cura pastorale, affido la persona interessata ad altri operatori pastorali".

Circa un anno fa il vescovo di Coira aveva dichiarato che il codice era un contributo alla salvaguardia della dignità delle persone. Inizialmente, tuttavia, la diocesi ha dovuto affrontare un'ampia opposizione. Sia in patria che all'estero, membri piuttosto conservatori della Chiesa cattolica avevano criticato il documento guida. Tra i vari aspetti, per il fatto che viene menzionata l'omosessualità. Nel frattempo, però, il codice di condotta si è affermato ed è stato adottato anche da altre diocesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE