Grigioni

Acqua, vento e sole nel ‘Piano direttore energia’ retico

Il documento, in consultazione fino a fine giugno 2023, si basa sulla strategia messa a punto dalla Confederazione, puntando sulle rinnovabili

Forza idrica al primo posto (ma non c’è solo lei)
(Keystone)
12 aprile 2023
|

Il Canton Grigioni mette da oggi in consultazione il suo ‘Piano direttore energia’, che si basa sulla ‘Strategia energetica 2050’ della Confederazione. Il piano vuole promuovere forme di energia rinnovabili nel rispetto dell'ambiente.

"La ponderazione degli interessi è anche una questione sociale: come è possibile mantenere una natura e un paesaggio possibilmente intatti nei Grigioni e in Svizzera e contemporaneamente promuovere le forme di energia rinnovabili?" Questa è la domanda, e contemporaneamente la sfida, che questa mattina ha lanciato davanti ai media il Consigliere di Stato Marcus Caduff (Centro).

Stando alla nota dell'Amministrazione cantonale, il ‘Piano direttore energia’ è il risultato di un lavoro di circa quattro anni, condotto da un comitato direttivo che si è avvalso del coinvolgimento di esperti e dei rappresentanti delle organizzazioni ambientaliste.

La forza idrica al primo posto

Secondo i responsabili del piano cantonale, la forza idrica rimane la spina dorsale della produzione di corrente elettrica nei Grigioni. Gli obiettivi della Confederazione prevedono un potenziamento annuale della produzione idroelettrica grigionese di 880 gigawattora. In questo settore la priorità è concessa al mantenimento dell'esercizio delle centrali idroelettriche esistenti, alla loro ottimizzazione e al loro eventuale ampliamento.

Un vento forza 400 gigawattora

L'Ufficio per lo sviluppo del territorio dei Grigioni ha stilato una mappa per gli impianti eolici. Compatibilmente alle direttive federali, sul territorio retico si mira a una produzione di 400 gigawattore all'anno. Sono state individuate 25 zone idonee, tutte valutate di interesse nazionale, e suddivise in due categorie di priorità.

L'energia solare sull'espresso federale

L'espansione dell'energia solare è regolata dal cosiddetto ‘Solar express’, approvato dal Parlamento federale. La misura prevede l'applicazione di requisiti semplificati per gli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni. Il Cantone dei Grigioni è in attesa del decreto federale che permetta una pianificazione attendibile.

Il periodo di consultazione durerà fino alla fine di giugno 2023. Privati e organizzazioni potranno informarsi dettagliatamente, e soprattutto prendere posizione, tramite il sito web www.are.gr.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE