Grigioni

17 morti e 568 feriti sulle strade grigionesi

Nel 2022 registrata una leggera diminuzione degli incidenti con danni alle persone. 115 sinistri ma nessun decesso nel Moesano

29 marzo 2023
|

Sono 2'327 gli incidenti stradali avvenuti nei Grigioni nel corso del 2022, che hanno causato il ferimento di 568 persone, di cui 99 gravi. Lo rende noto la Polizia cantonale. Rispetto al 2021 si sono registrati due sinistri in meno, nonostante il numero di autoveicoli in circolazione sia aumentato di 1'220 unità. Gli incidenti con persone ferite sono diminuiti di nove unità, mentre aumentano di sette quelli con solo danni materiali. Nel 2022 ci sono stati 17 morti sulle strade, due in meno rispetto al 2021. La polizia segnala un forte aumento degli incidenti causati da conducenti in stato di ebbrezza: 118 casi e un incremento del 26,8%. Aumentati del 16% anche gli incidenti sulle autostrade e sulle semiautostrade.

Nel settore delle due ruote i sinistri con le motociclette sono aumentati del 23,5%, con un incremento dei decessi e quello dei feriti gravi. Sono invece diminuiti gli incidenti con biciclette ed è rimasto pressoché invariato il numero di casi che hanno coinvolto quelle a pedalata assistita (elettriche). Diminuiti di 5 unità anche gli episodi con il coinvolgimento di pedoni.

Circa l'11% degli incidenti sono dovuti alla velocità eccessiva, sia rispetto ai limiti consentiti che a causa delle condizioni stradali o di visibilità. In aumento del 55% anche gli incidenti dovuti alla disattenzione o alla distrazione.

115 incidenti ma nessun decesso nel Moesano

Nessun decesso si è registrato sulle strade del territorio dei dodici Comuni di Mesolcina e Calanca, dove gli incidenti sono stati in totale 115, comportando il ferimento di 22 persone, di cui tre gravi. Il Comune dove si sono registrati più indicenti è Mesocco (38 incidenti), seguito da Soazza (17) e San Vittore (15).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE