Grigioni

Ora è ufficiale: Val Poschiavo diventa... Valposchiavo

La Commissione cantonale della nomenclatura ha approvato la modifica del nome geografico

La valle non è insomma solo Poschiavo o di Poschiavo
(Ti-Press)

«Ora è ufficiale. La Val Poschiavo diventa finalmente la Valposchiavo. Abbiamo cambiato la carta topografica ufficiale». Così ha comunicato ieri, con malcelata soddisfazione, il direttore di Valposchiavo Turismo Kaspar Howald la decisione del Cantone dei Grigioni. La Commissione cantonale della nomenclatura ha infatti approvato la modifica del nome geografico, questo mentre la promozione turistica della regione a sud del Bernina utilizza il nuovo nome già dal 1994.

Nella sua perizia il linguista e storico Nando Iseppi, membro della commissione, ha giustificato la decisione ricordando, fra l’altro, che ora il nome Valposchiavo «sta a significare non solo un posto geografico ma anche una valle di abitanti alla pari. Infatti, dire Valle di Poschiavo significa sottolineare la preminenza di Poschiavo su tutto il resto della regione».

La Valposchiavo corrisponde esattamente al territorio della Regione Bernina, situato tra l’ospizio Bernina e il confine italo-svizzero di Campocologno. Dopo l’entrata in vigore della Legge sulla suddivisione del Cantone dei Grigioni in undici regioni nel 2014, il Cantone derivò allora il nome ‘politico’ Regione Bernina dall’omonimo distretto giudiziario. Per accontentare tutti, il logo della Regione Bernina contiene da anni anche il nome Valposchiavo.

Nel corso del tempo il nuovo nome si è affermato in diversi settori, come Valposchiavo Calcio, Expo Valposchiavo, Fondazione Musei Valposchiavo, Valposchiavo Casa, Appoggio familiare Valposchiavo. Anche la Società storia Val Poschiavo scrive sul suo sito web che "circa 2’500 fotografie testimoniano quasi un secolo di storia della Valposchiavo a cavallo fra il 19esimo e il 20esimo secolo". In questo ambito, in Valposchiavo si continua a discutere se sia opportuno e corretto usare i toponimi nella loro forma dialettale o in quella italiana, come Val da Camp o Val di Campo, Ginet o Ginetto e Cölögna o Cologna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE