Grigioni

Passeggiata culturale lungo la via del Passo del Muretto

La Pro Grigioni Italiano il prossimo 16 luglio organizzerà la prima giornata ‘di passo in passo’

6 luglio 2022
|

La Pro Grigioni Italiano (Pgi), in collaborazione con differenti sezioni locali, il 16 luglio organizza una passeggiata culturale lungo la via del Passo del Muretto, una volta privilegiato collegamento fra val Malenco, Engadina e val Bregaglia. Il ritrovo della prima giornata ‘di passo in passo’ è alla 10 alla Casa Salecina di Maloja. Il programma ha l’obiettivo di proporre un viaggio nella storia delle Alpi retiche quando lo spartiacque Nord-Sud non costituiva ancora un confine, bensì un luogo di intense relazioni commerciali e culturali. Protagonisti la gente di montagna, famiglie influenti, comunità intere alle prese con nuove idee religiose, vicende belliche, il commercio del vino e molto altro.

A moderare l’escursione Saveria Masa

La seconda parte di questa giornata sarà invece un’esperienza diretta sul campo: verrà percorsa una delle più antiche vie capaci di unire Coira a Sondrio, leggendo delle tracce sul terreno, testimoni della vasta affinità antropologica e culturale di questa zona. Un’opportunità per conoscere la ricca storia di questa porzione di Alpi e l’affascinante mestiere dello storico. A moderare l’escursione sarà infatti Saveria Masa, storica e ricercatrice, che illustrerà il suo metodo di ricerca sui documenti di archivio ritrovati tra Bregaglia, Engadina, Valtellina e Valchiavenna sui traffici commerciali lungo il passo del muretto. Per ulteriori informazioni www.pgi.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE