a-mesocco-un-iniziativa-per-introdurre-il-sistema-proporzionale
Archivio Ti-Press
21.06.2022 - 14:45
Aggiornamento: 17:44

A Mesocco un’iniziativa per introdurre il sistema proporzionale

Un altro testo chiede di garantire un servizio ambulanza 7 giorni su 7 a San Bernardino in tempo di piena turistica, d’estate e d’inverno

Lo scorso 15 giugno a Mesocco sono state lanciate ben due iniziative popolari. Si tratta di una prima per il Comune grigionese che in passato non aveva mai visto utilizzare questo strumento democratico. La prima chiede che venga adottato il sistema proporzionale per il rinnovo dei poteri comunali, ovvero per il Municipio, il Consiglio comunale e il Consiglio scolastico. E questo sull’onda della recente applicazione di questo sistema elettorale anche a livello cantonale per il Gran Consiglio. Stando al comitato iniziativista in questo modo si raggiungerebbe "una equa ripartizione dei poteri comunali estesi a tutti", ottenendo "una maggiore pluralità di opinioni nella conduzione del Comune". E ciò dovrebbe permettere di "finalmente iniziare un collegiale lavoro di sviluppo sostenibile del nostro territorio", si legge in un comunicato. Un territorio che "ha enormi potenzialità, dai giovani, posti di lavoro, all’acqua, mini centrali elettriche, al bosco, truciolato per la transazione ecologica e al turismo".

La seconda iniziativa chiede invece l’introduzione di un servizio ambulanza 7 giorni su 7 (con un picchetto al weekend) a San Bernardino in tempo di piena turistica, in particolare d’estate e d’inverno. "A seguito della disdetta del servizio ambulanza del Moesano, da quest’anno la popolazione di Mesocco non può più contare sulla presenza di un’ambulanza e del personale sanitario", si legge nel testo. "Una situazione che non può essere accettata. Le nostre cittadine e i nostri cittadini, così come le migliaia di turisti che frequentano San Bernardino nei fine settimana e nei periodi invernali ed estivi devono poter contare su questo servizio di base". Gli iniziativisti ritengono che "un servizio primario dedicato al salvataggio della stessa vita della gente non deve avere nessun problema di finanziamento".

Per la riuscita delle iniziative sono richieste 120 firme valide (per ogni testo) entro tre mesi.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
iniziativa popolare mesocco san bernardino servizio ambulanza sistema proporzionale
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved