Grigioni

Grigioni, più contagi nelle aule con scarsa qualità dell’aria

È quanto dimostrato da un progetto pilota effettuato in 59 istituti scolastici

9 dicembre 2021
|

La qualità dell’aria nelle aule ha un influsso sui contagi di coronavirus a scuola. È quanto dimostrato per la prima volta da un progetto pilota effettuato in 59 istituti scolastici nei Grigioni. In collaborazione con i ricercatori del Laboratorio federale svizzero per la scienza e la tecnologia dei materiali, l’Ufficio cantonale dell’igiene pubblica ha misurato i valori in 150 aule scolastiche per mezzo di 300 sensori di CO2. “Sulla base della concentrazione di CO2 misurata nell’aria è stato possibile stimare la quota di aria espirata in un locale. In parallelo è stato monitorato il numero di risultati positivi dei test del coronavirus in queste aule scolastiche. L’analisi – si legge ancora nel comunicato del Cantone – mostra che nelle aule con una qualità dell’aria più scarsa è stato registrato un numero superiore di allievi e insegnanti che hanno contratto il coronavirus rispetto alle aule che venivano aerate regolarmente”. Gli aerosol “giocano un ruolo fondamentale nella trasmissione del virus: oltre al CO2, le persone che hanno contratto il Covid-19 espirano anche aerosol carichi di virus. Quanti più aerosol di questo tipo circolano in un locale, tanto più alto è il rischio che le altre persone presenti nello stesso locale si infettino a loro volta; soprattutto se vi rimangono a lungo”.

La misurazione della qualità dell’aria mostra che la maggioranza delle aule scolastiche partecipanti al progetto registra valori elevati. Nel 60% dei casi la quota di CO2 era superiore a 2000 ppm (parti per milione). “Concentrazioni elevate di CO2 possono compromettere la prestazione cognitiva e di conseguenza la capacità di apprendimento”. Per mantenere bassa la concentrazione di CO2 viene raccomandato di aerare regolarmente e in modo efficiente. “Nonostante le basse temperature esterne durante la fredda stagione invernale, è assolutamente necessario continuare ad aprire regolarmente le finestre”.

Obbligo di mascherina dalla terza elementare

Al fine di contenere l’attuale ondata di contagi, il Cantone dei Grigioni estende a tutte le regioni nonché al grado secondario II l’obbligo di indossare la mascherina a partire dalla terza classe elementare delle scuole grigionesi. Il provvedimento entrerà vigore il 13 dicembre e sarà valido fino al 23 gennaio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE