NJ Devils
5
PHI Flyers
2
fine
(1-1 : 1-0 : 3-1)
CHI Blackhawks
0
SJ Sharks
2
fine
(0-0 : 0-1 : 0-1)
BOS Bruins
3
VAN Canucks
2
fine
(1-1 : 0-1 : 2-0)
ANA Ducks
0
TOR Leafs
3
3. tempo
(0-0 : 0-2 : 0-1)
per-la-bassa-mesolcina-e-molto-piu-di-una-ciclopista
+2
ULTIME NOTIZIE Cantone
Grigioni
6 ore

Lostallo, perde il controllo del veicolo e si ribalta

La donna avrebbe riportato ferite di una certa gravità, ma non è in pericolo di vita. È accaduto in zona Campagna intorno alle 19.45
Ticino
8 ore

I giovani chiedono più sostegno psicofisico

Le sezioni giovanili dei partiti di sinistra preoccupate per il crescente malessere psichico che attanaglia le nuove generazioni
Bellinzonese
9 ore

Soggiorni sportivi e scolastici nel futuro dell’ex Galvanica

Faido: chiesto un credito per avviare uno studio di fattibilità. L’idea del Municipio è quella di riconvertire lo stabile in un ostello da 100 posti
Lugano
10 ore

Lis, via libera (con modifiche) agli statuti

La Commissione delle petizioni propone alcuni aggiustamenti al testo municipale
Bellinzonese
10 ore

Torna la videosorveglianza nei centri rifiuti di Camorino

Il Municipio conferma comportamenti abusivi nelle strutture Al Mai e In Muntagna, compresi sabotaggi ai dispositivi di chisura automatica
Luganese
10 ore

Pse a Lugano, decisivo il voto per corrispondenza

Se la consultazione sul referendum fosse stata limitata alle urne oggi, il contrari avrebbero prevalso per sole cinque schede
Ticino
10 ore

La Cassa disoccupazione dell’Ocst si digitalizza

Un sito per caricare tutti i documenti necessari per fare richiesta delle indennità senza spostarsi da casa
Ticino
11 ore

Coronavirus e la pandemia dei dati

L’Acsi invita a partecipare all’incontro pubblico (il 2 dicembre, online e in presenza) sulla difficile sfida di orientarsi tra i numeri del Covid
Mendrisiotto
11 ore

‘Sergio Vorpe di Melano è volato via’

Il ricordo di una figura legata indissolubilmente al Monte Generoso e alla Grotta dell’orso di cui è stato scopritore
Bellinzonese
11 ore

A Biasca la cena di classe 1965

Appuntamento sabato 4 dicembre
Ticino
11 ore

Offerta professionale di base, al via un ciclo di webinar

Dalle formazioni sanitarie, a quella della logistica passando per l’informatica: l’appuntamento è online alla Città dei mestieri
Luganese
11 ore

Pse, le reazioni dei partiti: chi soddisfatto, chi veglierà

Dal Movimento per il socialismo al Partito popolare democratico, dal Partito socialista al Partito liberale radicale le reazioni dopo la vittoria del Sì
Bellinzonese
11 ore

Ente regionale sviluppo: in 10 anni sostenuti 250 progetti

Con un effetto leva di uno a tredici i 5,5 milioni elargiti sono andati a favore di investimenti per 74 milioni complessivi
Locarnese
12 ore

Gordola, riapre la ‘curva Ghiggioli’

Migliorie in campo viario, il punto ai lavori del capodicastero Infrastrutture e corsi d’acqua Nicola Domenighetti
Bellinzonese
12 ore

‘Un ente comunale’ per tutte le case anziani di Bellinzona

Lo chiede l’Mps con una mozione che suggerisce anche l’inclusione delle tre strutture private e dell’Assistenza e cure a domicilio
Luganese
12 ore

Mobilità scolastica, si punta sul credito-quadro

Il messaggio sarà ispirato da uno studio svolto presso le sedi scolastiche di Lugano
Ticino
12 ore

‘Il governo agisca subito contro la ripresa della pandemia’

Lo chiedono i deputati in Gran Consiglio dell’Mps che propongono la mascherina obbligatoria nelle scuole elementari e durante eventi pubblici
Luganese
12 ore

Rossi (No): ‘Intercettata la forte perplessità dei cittadini’

Colui che ha impersonificato con Fulvio Pelli il fronte contrario al Polo sportivo ed eventi di Lugano commenta la sconfitta del referedum
Ticino
12 ore

Ocst, Fabiola Gnesa presidente del comitato statali

L’ha eletta l’assemblea tenutasi lo scorso 24 novembre. Subentra all’uscente Enrico Pusterla
Luganese
12 ore

Manno, i giovani con Fazzini, Pestoni e Roos

Ricevimento a tinte sportive per i 18enni del Comune sul Vedeggio
Ticino
13 ore

In Ticino 65,3% di Sì alla Legge Covid, solo 3 comuni per il No

Il 56,1% dei ticinesi ha inoltre approvato l’iniziativa sulle cure infermieristiche. No al 63,4% all’iniziativa Giustizia, con soli due comuni favorevoli
Luganese
13 ore

Lugano dice ‘sì’ al Polo sportivo e degli eventi (Pse)

A votare a favore della realizzazione dell’opera quasi il 57% degli elettori luganesi. Partecipazione del 62,52% degli elettori
Luganese
14 ore

Il pugilato tra suoni e parole

Incontro pubblico martedì nella Biblioteca cantonale di Lugano
Luganese
14 ore

Paolo Beltraminelli eletto alla testa del Ppd di Lugano

Tutto come da pronostico all’assemblea sezionale; la presidenza era vacante da quasi due anni
Locarnese
17 ore

Locarno, in ricordo di Pierre Codiroli

Al Liceo di Locarno martedì vi sarà un incontro-tributo al docente, ricercatore e scrittore scomparso nel 1996
Locarnese
17 ore

Brissago, famiglie patrizie riunite in assemblea

L’ente terrà una seduta martedì prossimo alle 20, nella sala del Consiglio comunale
Locarnese
17 ore

Locarno, pranzo Atte e tombola

Appuntamento giovedì prossimo al Centro diurno. Iscrizioni entro martedì
Ticino
1 gior

L’UDC non commenterà con la RSI i risultati delle votazioni

I democentristi: ‘Professionalità e imparzialità non sono garantite’. L’emittente respinge le accuse
Bellinzonese
1 gior

Nuovo Irb: ‘Sogno realizzato’ a favore delle scienze della vita

Oggi si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione del nuovo edificio a Bellinzona. Una giornata di festa che permette di guardare ‘al futuro con ottimismo’
Bellinzonese
1 gior

Morena Pedruzzi, la vita dopo l’attentato, diretta streaming

Sabato 27 novembre 2021 - dalle 17 presentazione del libro Risollevarsi
Locarnese
1 gior

Incendio a Cugnasco

In un’abitazione in via al Bosco si sono sviluppate delle fiamme dalla canna fumaria del camino
Locarnese
1 gior

‘L’unico consenso possibile è senza bus lungo viale Cattori’

Nodo intermodale all’impasse alla stazione di Muralto: la condizione-base di Gianluigi Varini, imprenditore, albergatore e rappresentante degli oppositori
Ticino
1 gior

‘Una rendita ponte cantonale per i disoccupati anziani’

È la proposta di Ps e Ppd. ‘Il Ticino si doti di una propria legge affinché la prestazione transitoria sia riconosciuta dai 55 anni di età’
Grigioni
 
09.09.2021 - 22:060

‘Per la Bassa Mesolcina è molto più di una ciclopista’

Il 26 settembre la cittadinanza di San Vittore, Roveredo, Grono andrà al voto per esprimersi sul tracciato di 6,6 chilometri. Parola alle autorità politiche.

Domenica 26 settembre le cittadine e cittadini con diritto di voto di San Vittore, Roveredo e Grono saranno chiamati a esprimersi sul progetto per la realizzazione della pista ciclabile lunga 6,6 chilometri prevista lungo quello che fu il tracciato della Ferrovia retica Castione-Mesocco. Pianeggiante, interamente asfaltato, largo tre metri e dotato d’illuminazione notturna, il tracciato si congiungerà con il Ticino grazie alla ciclopista prevista dalla stazione Ffs di Castione a Lumino. Qualora dalle urne uscissero tre sì, il cantiere vero e proprio potrebbe entrare nel vivo questo autunno dopo i primi brevi tratti nel frattempo già realizzati; in caso contrario bisognerà valutare eventuali correttivi. Nel corso dell'ultimo anno, gli organi legislativi dei tre comuni hanno approvato (Grono e Roveredo all'unanimità) il relativo credito di partecipazione all'opera dal costo complessivo di 4,6 milioni di franchi. Sulla base dei chilometri di pista che toccano i tre comuni, San Vittore ha stanziato un credito di 2,09 milioni, Roveredo di 962mila franchi e Grono di 1,51 milioni. Il Cantone parteciperà all'investimento nella misura del 75% (il 25% più del consueto vista l’importanza pubblica dell’opera), ciò che conterrà notevolmente l'investimento netto a carico dei tre comuni: 887mila per San Vittore, 475mila per Roveredo e 638 mila per Grono (che può contare anche su una partecipazione della società Energia del Moesano per l'interramento della linea a 16kv).

In vista della votazione popolare simultanea del 26 settembre, ascoltiamo le considerazioni dei sindaci Nicoletta Noi-Togni (San Vittore) e Samuele Censi (Grono), e della vicesindaca del Comune di Roveredo Silva Brocco

Perché i cittadini dovrebbero schierarsi a favore del progetto? 

Noi-Togni: Perché è un intento comune per il benessere della popolazione, qualcosa che va oltre il beneficio immanente per la singola località. Pensiamo poi allo sport, alla salute e alla sicurezza: non vogliamo che i ciclisti si trovino in pericolo sulle attuali strade. Un progetto verde, di cura dell’ambiente, molto sentito dal Cantone. Vorrei sottolineare anche la valenza immateriale: dare nuova vita alla storica Ferrovia retica, dismessa nel 1972 ma ancora nel cuore di tanti. 

Censi: È indubbiamente un progetto moderno e lungimirante che darà slancio alla mobilità sostenibile collegando i comuni della bassa Mesolcina al Bellinzonese in maniera sicura e sfruttando un percorso storico già esistente. Si tratta inoltre di un servizio alla nostra popolazione per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Reputo che i punti vincenti siano la continuità territoriale del progetto, la vicinanza della pista ciclabile con le principali infrastrutture comunali, la valorizzazione del nostro territorio e un sano incentivo all’attività fisica. 

Brocco: Perché si tratta di un'occasione unica per avere finalmente a disposizione un percorso sicuro per tutti coloro che amano o vorrebbero spostarsi in bicicletta, a piedi o coi pattini a rotelle, che collega l'alta e la bassa valle Mesolcina e si congiunge anche ai tracciati già presenti in Ticino. Quello della mobilità lenta non è più solo un tema, ma è una realtà che si sta affermando sempre più. È necessario che le infrastrutture siano all'altezza di questa nuova fortunata tendenza. Si andrà inoltre a valorizzare l'ex tracciato della ferrovia retica e delle vecchie stazioni (con effetti positivi in ambito turistico e di valorizzazione culturale). Un progetto condiviso tra diversi Comuni, che lo rende coerente nel suo insieme e allo stesso tempo è di buon auspicio per ulteriori future collaborazioni. 

In sede di presentazione del progetto è stato posto l'accento sulla valenza quotidiana per la popolazione. Quali reputa essere gli specifici vantaggi per i residenti nel suo Comune? 

Censi: Penso innanzitutto ai nostri giovani che potranno recarsi quotidianamente a scuola (lontano dalla strada cantonale) in piena sicurezza, con una pendenza ideale del tracciato e con tempi di percorrenza piuttosto brevi. 

Noi-Togni: Cosa c'è di più ideale della possibilità di recarsi in Ticino o negli altri comuni del Moesano in bicicletta per andare a scuola o al lavoro? 

Brocco: Sempre più persone si spostano in particolare con la bicicletta e questa tendenza è aumentata con l'arrivo sul mercato delle e-bike. Chi tuttavia vorrebbe utilizzarla anche per andare a scuola o al lavoro ha bisogno di un tracciato sicuro, che oggi non abbiamo: le tratte da percorrere sulla strada cantonale, sempre molto trafficata, frenano il passaggio a una mobilità lenta più diffusa e quotidiana. 

Che dire invece del potenziale turistico per la regione?

Brocco: La nostra è una regione che ha molto da offrire, sia in termini naturalistici che di patrimonio storico/culturale/gastronomico e questo vale per gli utilizzatori locali come pure per gli ospiti che provengono da altre regioni. La pista ciclabile permetterebbe la crescita di un turismo sostenibile, stimolando le attività all'aria aperta e fungendo da punto di partenza per scoprire la nostra regione e le sue ricchezze. 

Noi-Togni: In Mesolcina abbiamo bellezze naturali e culturali sconosciute al grosso pubblico, e la pista ciclabile ci dà l'opportunità di aumentare il flusso di visitatori e portare indotto all'economia. 

Censi: Grazie al progetto climatico-sportivo ‘Temperature in sella’ con 50 amici abbiamo riscoperto la Svizzera in bicicletta; vi assicuro che le due ruote generano indotto ed hanno un potenziale turistico notevole. Bisogna poi considerare che la nostra regione ha molto da offrire sia dal lato naturalistico che culturale. 

Signor Censi, ci sarebbe la possibilità di coinvolgere in futuro altri comuni del Moesano per estendere il percorso? C'è un piano B nel caso in cui un comune dovesse schierarsi per il 'No' il prossimo 26 settembre? 

Il progetto presentato è già da considerarsi completo. Bisogna considerare che da Grono salendo in direzione Soazza possediamo già da diversi anni di un collegamento ciclabile in piena sicurezza, immersi nel verde e nelle golene d’importanza nazionale. Tra Soazza e Mesocco si potrebbe sfruttare il bel sedime ancora esistente della Bellinzona-Mesocco creando un collegamento ciclabile con un tracciato pavimentato. Ci tengo a sottolineare che non c'è un piano B: la continuità territoriale, la valenza e la bontà del progetto perderebbero consistenza se un comune si schierasse per il 'No' il prossimo 26 settembre. E si tratterebbe di un’occasione persa. 

Cosa risponde alle criticità secondo cui 4,6 milioni di franchi per una pista ciclabile è un investimento troppo oneroso? 

Censi: Si tratta della più lunga pista ciclabile che verrà realizzata nei Grigioni. La forza della collaborazione intercomunale e intercantonale permette inoltre di realizzare un’opera fortemente sostenuta dal nostro cantone e dal Ticino attraverso importanti sussidi. Se penso poi ai costi netti che dovranno sostenere i comuni per un progetto duraturo, posso rassicurare i cittadini che non si tratta assolutamente di cifre faraoniche. Anzi, un investimento al passo con i tempi. 

Brocco: La pista ciclabile che andremo a votare è perfettamente in linea, in termini di costo, con altri progetti simili realizzati in altre regioni. Parliamo di quasi sette chilometri di pista ciclabile e nel totale indicato sono comprese tutti i costi di realizzazione (illuminazione, ecc). Si tratta di un progetto di qualità anche a garanzia della sicurezza di cui si parlava prima. 

Signora Noi-Togni, a differenza di Grono e Roveredo, dove il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la concessione dei crediti, durante l’Assemblea comunale di San Vittore di fine agosto la votazione è passata a stretta maggioranza dopo un acceso dibattito e la proposta della Commissione della gestione (respinta per 32 voti contro 27) che chiedeva al Municipio di ripresentare il prima possibile all’Assemblea una nuova domanda di credito che tenesse conto dell’uso e ampliamento delle strade già esistenti e mirasse a rinegoziare i sussidi col Cantone, il tutto rivedendo costi (si sollecitava una ripartizione pro capite e non pro chilometri) e tracciato. I contrari non trovano corretto che sia San Vittore a sostenere la fetta dei costi maggiore. 

Abbiamo la tratta più lunga e questo giustifica un costo un po' maggiore. In votazione chiediamo alla popolazione la concessione di 2,09 milioni di franchi ma l'investimento netto a carico del Comune sarà di 887mila franchi. È vero: spendiamo un po' di più degli altri comuni, ciò che a mio avviso si riallaccia però a un pensiero solidale: non è infatti corretto guardare solo ai propri interessi, senza nessuna visione della comunità e facendo un danno agli altri comuni e al Ticino. Siamo pochi abitanti, e perché mai non possiamo unire le forze per un progetto che vale e che porta qualcosa di concreto alla popolazione, perlopiù con un sostegno simile del Cantone?

Signora Noi-Togni, a San Vittore i contrari non lo considerano inoltre un investimento prioritario e temono che possa compromettere la realizzazione di altri progetti ritenuti più impellenti. Nel contributo pubblicato dalla 'Regione il 2 settembre firmata dal vicesindaco Flavio Raveglia, dettosi contrario al progetto, si parla di circa 2 milioni di investimenti già approvati dall'Assemblea e si pone l'accento sui 6,45 necessari per la costruzione della nuova scuola elementare di San Vittore. Sono timori giustificati? Il moltiplicare potrà rimanere al 75%? 

Il Comune di San Vittore ha una buona situazione finanziaria, praticamente senza debiti, con un utile pro capite di 7'591 franchi e 4,5 milioni di franchi di liquidità. Nel 2019 il moltiplicatore è stato abbassando dal 90 al 75% perché facevamo utili talmente importanti che la situazione non era più costituzionale. In previsione degli investimenti che attendono il Comune, probabilmente non avremmo dovuto abbassarlo. Ma ci tengo a ricordare la premessa di allora: se avessimo avuto bisogno, lo avremmo nuovamente alzato. È una misura che non si fa volentieri, ma che non possiamo escludere tenendo conto delle opere importanti che ci attendono. Per il momento però non c'è ancora la necessità. Se si presenterà, si renderà necessario un piccolo aggiornamento, come succede del resto in tutti i comuni. I cittadini oggi non chiedono solo imposte basse ma anche servizi consoni al tempo in cui viviamo. E la pista ciclabile ne è un esempio. 

Signora Brocco, la pista ciclabile sarà un valore aggiunto per il progetto di ricucitura urbanistica di Roveredo?

La pista ciclabile sarà un valore aggiunto in generale. Tuttavia, il fatto che passerà proprio in centro paese ne accentua l'importanza, visto che permetterà ai residenti e non di ‘vivere’ e far rivivere il centro di Roveredo. C'è già un'idea su come conciliare i due progetti, anche se i dettagli potranno essere elaborati solo in fase di Ricucitura vera e propria. Ci tengo a precisare che alle domande di questa intervista ho risposto a nome del Municipio, trattandosi di un progetto condiviso da tutti. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda tutte le 6 immagini
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved