COL Avalanche
2
BOS Bruins
3
3. tempo
(1-0 : 0-3 : 1-0)
nel-moesano-giornata-mondiale-del-libro-all-insegna-di-dante
18.04.2021 - 11:540
Aggiornamento : 20.12.2021 - 07:41

Nel Moesano Giornata mondiale del libro all’insegna di Dante

Venerdì 23 aprile ricco programma di eventi online per le scuole e la popolazione, e non mancherà un incontro in presenza

a cura de laRegione

Venerdì 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro. E da diversi anni a questa parte le Biblioteche del Moesano (Roveredo, Grono e Soazza) e la Libreria Russomanno di Grono sottolineano la ricorrenza organizzando degli eventi. Ricorrendo quest’anno i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Giornata moesana sarà tutta dedicata al sommo poeta. Come nel 2020, anche quest’anno bisognerà fare i conti con le restrizioni dovute alla pandemia. Il programma è comunque molto ricco, sebbene dovrà svolgersi a distanza e in modalità virtuale.
Le letture nelle classi da parte di lettori e lettrici sono state videoregistrate e pubblicate nel web. I dati per il collegamento, disponibili sui siti delle Biblioteche, sono inviati ai docenti che in tempo per il 23 aprile. Ci sono letture per le varie categorie d’età: dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie e di avviamento pratico. I video saranno comunque visibili a chiunque dalle ore 7 del 23 aprile tramite il canale Youtube della Biblioteca di Grono; la sera è invece in programma una conferenza con ospite lo scrittore e docente Gerry Mottis, che presenterà il suo libro “In cammino con Dante” e colloquierà con la giornalista Laura Ferraro. Vi saranno inoltre alcuni momenti di lettura di brani della Divina Commedia interpretati dall’attore e regista teatrale italiano Antonio Ballerio (disponibile sul canale Youtube della Biblioteca comunale di Grono dalle ore 20). Considerati gli ultimi allentamenti comunicati dal Consiglio federale, verrà organizzata anche una proiezione pubblica del video, alle 20 sempre di venerdì 23 nell’aula magna delle scuole di Grono, con la presenza dell’autore Gerry Mottis (accesso consentito a un massimo di 30 persone con le necessarie misure sanitarie). Da giovedì 22 sarà visibile, sempre sul canale Youtube della Biblioteca di Grono, un video di presentazione degli eventi previsti. Info utili su come accedere a queste registrazioni si trovano anche sui siti delle Biblioteche della valle (www.bibliotechemoesa.ch e www.bibliotecasoazza.com. Hanno permesso l’organizzazione della giornata preziosi contributi finanziari di gran parte dei Comuni di Mesolcina e Calanca, di alcuni patriziati e di alcuni privati.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved