Grigioni

Nei Grigioni i primi test a tappeto per il Covid

È possibile iscriversi in modo volontario da residente o visitatore di una delle regioni toccate dalla misura. Nel Moesano 13 nuovi casi

Ti-Press
8 dicembre 2020
|

Inizieranno venerdì gli annunciati test a tappeto contro il coronavirus nei Grigioni. A partire da domani sarà possibile iscriversi a questi controlli gratuiti su base volontaria. Si tratta di una prima a livello svizzero e i test verranno effettuati - fra l'11 e il 13 dicembre - nelle regioni Bernina, Engiadina Bassa/Val Müstair e Maloja, viene ricordato in un comunicato odierno del governo retico.

Questo progetto fa parte dell'insieme di misure prese dal Cantone per cercare di frenare l'epidemia di Covid-19. Ai test possono partecipare sia gli abitanti, sia chi si trova nei Grigioni semplicemente come ospite.

Le autorità retiche ricordano quanto sia seria la situazione, con casi stagnanti in Svizzera e, secondo i dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica, persino in aumento nei Grigioni. La paura è che nel corso della stagione invernale gli ospedali del cantone arrivino a saturazione.

Per i test saranno messe a disposizioni 23 stazioni apposite, distribuite su 18 comuni. Gli orari di apertura possono essere consultati sul sito www.gr.ch/corona-test, dove sarà pure possibile iscriversi.

I nuovi dati del Moesano

A proposito di Grigioni, come ogni martedì lo Stato Maggiore Regione Moesa fa il punto sulla situazione nelle valli Mesolcina e Calanca. Nel corso dell'ultima settimana sono 13 i nuovi casi di coronavirus per un totale a partire da maggio di 192 persone risultate positive al test. Si contano 4 ospedalizzati in più (per un totale di 21), mentre il numero di decessi non è cambiato dal solo caso registrato da maggio a oggi. In diminuzione il numero di casi attivi, che al momento sarebbero 12 (il 1° dicembre erano 29). Viene ricordato che sono state consegnate 40mila mascherine alle cancellerie dei Comuni della Regione Moesa e alle Scuole secondarie. Le autorità comunali informeranno a proposito della distribuzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE