Grigioni

Mesocco, via libera all'arginatura del Riale Bess

Verranno effettuati degli interventi per migliorare le opere di protezione attualmente danneggiate

24 settembre 2020
|

Il Governo grigionese ha approvato un progetto per l'arginatura del Riale Bess. Si tratta di un riale suscettibile di colate detritiche che sgorga dalla Cima de Gagela, attraversa il nucleo del paese di Mesocco e infine sfocia nella Moesa. Già negli anni 30 era stato arginato per proteggere dalle piene gli insediamenti circostanti e le infrastrutture. In linea di principio queste arginature si sono rivelate valide, spiega il governo in un comunicato, sottolineando che stando ai recenti controlli tali protezioni presentano però delle lacune.

Il progetto prevede la nuova realizzazione rispettivamente la sistemazione di otto briglie danneggiate, nonché delle corrispondenti opere di protezione delle sponde nel corso superiore. Queste arginature comportano una riduzione delle erosioni nell'alveo del torrente e delle scarpate spondali nonché della mobilitazione di materiale di fondo. I costi complessivi di questo progetto ammontano a circa 1,65 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE