Grigioni

‘Un'opportunità per tutta la valle Calanca’

Ultimi giorni per votare il villaggio più bello della Svizzera. Tra i 12 finalisti c’è pure Landarenca, raggiungibile solo a piedi o in teleferica

9 agosto 2019
|

C’è pure Landarenca fra le dodici località – tre per regione linguistica – in lizza per diventare “Il più bel villaggio della Svizzera”. Paesino situato in cima alla Val Calanca e raggiungibile unicamente a piedi o utilizzando la teleferica che parte da Selma, è infatti approdato in finale del concorso indetto da Schweizer Illustrierte, L’illustré e il Caffè, al quale hanno partecipato centinaia di villaggi di tutta la nazione. Una candidatura che non è stata inoltrata né dal Comune di Calanca (di cui Landarenca rappresenta una delle frazioni) né dalla Pro Landarenca, bensì da un qualsiasi cittadino. «Per il momento non sappiamo chi sia, se non che non si tratta di un abitante di Landarenca e nemmeno di un membro della Pro», rileva Ricarda Marghitola, residente e presidente dell’associazione nata nel 1968 con lo scopo di apportare migliorie alle strutture, potenziare i servizi e valorizzare le bellezze naturali del territorio.

«Ne siamo venuti a conoscenza solo quando, per caso, abbiamo notato su Schweizer Illustrierte che il nostro paese figurava fra i 50 semifinalisti del concorso». Una sorpresa, dunque, per la Pro, che non ha però esitato ad attivarsi per promuovere la candidatura che, dopo una prima ‘scrematura’, il 19 giugno ha superato un altro stadio riuscendo ad inserirsi fra le finaliste. «Ci siamo detti: qual è il nostro dovere di fronte a chi ha creduto in noi? Batterci fino all’ultimo voto – ci dice Marghitola –. Abbiamo quindi proceduto a stampare volantini di promozione e renderci visibili sui social netwoork. Ovviamente coinvolgendo Comune ed Ente turistico del Moesano. E devo dire che mai come in questo momento la Pro ha sentito l’appoggio dell’intera Valle». Quanto al sostengo popolare ricevuto alla candidatura, Marghitola sottolinea la bellezza di «vedere così tante persone che ci hanno votato. Che, pur non essendo ‘di parte’, in sostanza la pensano come noi, ed hanno valorizzato spirito, tipicità e genuinità di questo magnifico villaggio», dove i primi insediamenti risalgono al 1500.

‘Offriamo benessere e tranquillità’

Una candidatura che rappresenta una grande opportunità per attirare turisti, villeggianti (circa una cinquantina le case di vacanze a Landarenca) e residenti. Ovviamente secondo gli standard di un paesino di 17 abitanti posto a circa 1’200 metri di altitudine. Di certo differenti da quelli di Morcote che, dopo la vittoria del concorso nel 2016, aveva registrato un aumento dei pernottamenti di quasi il 20%. «Non abbiamo l’ambizione di aumentare i posti letto, ma di mantenerli stabili. Così come non vogliamo stravolgere il benessere e la tranquillità che abbiamo a Landarenca con un turismo sfrenato», che è comunque in parte scongiurato dalla ‘barriera naturale’ della teleferica. Per preservare l’attuale situazione, «e magari migliorarla un tantino, istituzioni e privati devono sapere che è un paese ‘vivo’, con delle persone disposte a darsi da fare per il bene di tutta la Val Calanca: una valle che merita di essere visitata e alla quale speriamo di dare benefici con questa partecipazione».

Con la visibilità del concorso si vorrebbe quindi generare un leggero aumento del turismo, perlopiù giornaliero, per cui le offerte (Landarenca è luogo di partenza di diversi itinerari) non mancano di certo. «Sarebbe già un successo aumentare la presenza di escursionisti per coprire il fabbisogno dell’ostello della gioventù e dei due ristoranti del paese, senza che i gerenti siano costretti a svolgere altre attività durante l’anno. Insomma, creare 3 o 4 posti di lavoro fissi». La promozione del territorio data dalla partecipazione al concorso si sposa inoltre con il progetto del Parco regionale Calanca – nato per volontà dei Comuni di Calanca, Rossa e Buseno – i cui lavori, una volta giunto il via libera dalla Confederazione, dovrebbero partire nel 2020. Il Parco sarebbe pronto nel 2023. L’anno scorso si era imposto Oberhofen, paese sul lago di Thun. Chi gli succederà quest’anno? Sul sito www.leplusbeauvillage.ch si può votare fino al 15 agosto. Il villaggio vincitore sarà eletto il 21 agosto. Gli altri paesi finalisti della Svizzera italiana sono Meride e Gandria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE