Al tradizionale venerdì si aggiunge anche il lunedì, dalle 15. Ogni settimana vengono consegnate 1,2 tonnellate di cibo a 290 persone in difficoltà

Raddoppia a Biasca la distribuzione di Tavolino Magico: da maggio è attiva anche la distribuzione del lunedì. Cresce così l'impegno di Tavolino Magico per rispondere all'aumento delle richieste di aiuto alimentare. Accanto alla tradizionale distribuzione del venerdì, è entrato in funzione a Biasca un secondo appuntamento all'ex stabile del Corpo Civici Pompieri (dietro la stazione, in via Bellinzona). A gestire la nuova distribuzione è un team di 16 volontari coordinati dalla responsabile Emanuela Laffranchi Chiesi e dal suo vice Enea Solari. Ogni lunedì, dalle 15, il team distribuisce cibo a 120 persone in possesso della carta di Tavolino Magico.
Un secondo giorno di distribuzione si è reso necessario perché uno solo non bastava più. In totale Tavolino Magico consegna oggi a Biasca ogni settimana circa 1,2 tonnellate di cibo a oltre 290 persone in difficoltà, alcune delle quali provengono anche dalle valli Leventina e Blenio.
Il mese di luglio porta con sé anche un anniversario: il 14 luglio il centro di distribuzione di Bellinzona a Spazio Aperto, celebra i suoi 20 anni di attività. È uno dei tre centri presenti nella capitale e, insieme agli altri due, dall'inizio dell'anno ha distribuito 58 tonnellate di alimenti a centinaia di residenti in difficoltà.
Questi risultati si inseriscono in una crescita costante di Tavolino Magico. Nel 2025 la piattaforma logistica di Cadenazzo ha raggiunto un traguardo storico, salvando dal macero 1'100 tonnellate di alimenti. Il cibo è stato distribuito grazie a una fitta rete di centri di distribuzione, gestiti da 370 preziosi volontari, e da una quindicina di mense sociali. Ogni settimana circa 3'300 persone in situazione di precarietà beneficiano di un concreto sostegno alimentare. A livello nazionale, Tavolino Magico salva ogni giorno 34 tonnellate di derrate alimentari, raggiungendo un numero sempre maggiore di persone in difficoltà. Per continuare a farlo, cerchiamo nuovi volontari.