Una volta approvato il credito, i lavori dovrebbero durare circa 3 anni e mezzo (42 mesi). Previsti sei sezioni, asilo nido, mensa e parco giochi

“Una risposta concreta ai bisogni attuali del territorio e, al contempo, un investimento di lungo periodo orientato allo sviluppo sociale, educativo e infrastrutturale” di Sant’Antonino. Il Municipio si riferisce al credito di quasi 14,91 milioni di franchi per realizzare la nuova scuola dell'infanzia. Se i quasi 15 milioni verranno accolti dal Consiglio comunale durante la seduta del prossimo 22 giugno, si prevedono poi circa 3 anni e mezzo: 12 mesi per la progettazione esecutiva e gli appalti, ai quali seguiranno le fasi costruttive stimate in circa 30 mesi. La messa in esercizio avverrà poi al termine del completamento delle opere e dei collaudi. Ricordiamo che oltre alle sei sezioni della scuola per l'infanzia, sono pure previsti un asilo nido, una mensa e un parco giochi.
Concretamente sono previsti un nuovo edificio su due livelli fuori terra, con “la possibilità di una futura sopraelevazione di un ulteriore piano, destinato ad accogliere spazi scolastici aggiuntivi” presumibilmente della scuola elementare, si legge nel messaggio municipale. Al piano terra si troveranno gli atri e i refettori delle sei sezioni della scuola dell’infanzia, così come una cucina industriale – con una capacità produttiva stimata di 180 pasti al giorno – e l'asilo nido. Il piano superiore accoglierà invece tre aule destinate alle attività di movimento (ciascuna condivisa tra due sezioni), sei aule dedicate alle attività tranquille, aule per il corpo docente, aule di sostegno, servizi igienici e la mensa della scuola elementare. Dal lato energetico, l’edificio è stato concepito con l’obiettivo di soddisfare i requisiti dello standard Minergie-A. Inoltre sul tetto è previsto un impianto fotovoltaico. All'esterno sono poi previsti spazi didattici direttamente collegati alle sezioni della scuola dell’infanzia, così come aree ludiche e di movimento. Ma anche uno spazio esterno polifunzionale, un giardino didattico e aree verdi di transizione a disposizione della popolazione. L'edificio, così come gli spazi esterni, sarà accessibile anche a persone con disabilità.
Inoltre, parallelamente al progetto elaborato dallo studio di architettura Krausbeck Santagostino Margarido di Salorino (vincitore del concorso pubblico indetto nel 2021), “il Municipio ha promosso una serie di interventi complementari volti ad accompagnare in modo coerente ed efficace le trasformazioni in atto”, si legge nel messaggio. In questo contesto, si citano in particolare “da un lato la realizzazione di un nuovo posteggio pubblico in via Campo Sportivo, dall’altro la riqualifica viaria di via Canvera” che migliorerà “in modo significativo la sicurezza stradale, con particolare attenzione alla mobilità pedonale e agli utenti più vulnerabili”.