MALVAGLIA

Giovane enologa ticinese sugli scudi alla scuola di Changins

Gaia Giudici Della Valle ha conseguito il miglior Bachelor all'istituto di riferimento per la formazione vitivinicola in Svizzera

Gaia Giudici Della Ganna con Marc Schmid e Gianni Moresi, direttore e pres. onorario di Changins
27 febbraio 2026
|

La giovane ticinese Gaia Giudici Della Ganna ha ricevuto il premio per il miglior lavoro di Bachelor all’Università svizzera degli enologi (Usoe), alla scuola di Changins, istituzione di riferimento per la formazione vitivinicola in Svizzera. Negli anni, oltre un centinaio di ticinesi si sono diplomati con successo all’istituto vodese, contribuendo a elevare il livello della viticoltura cantonale e a promuovere il vino svizzero sulla scena nazionale e internazionale.

I percorsi formativi della scuola fondata nel 1948 comprendono il Bachelor of Science Hes-So e il Master of Life Sciences in viticoltura ed enologia, oltre alla formazione di Tecnico/a vitivinicolo/a Sss, che consente anche l’accesso agli esami professionali superiori. La scuola ospita inoltre l’Ecole du vin, che propone corsi di formazione continua e superiore, tra cui la preparazione all’Attestato professionale federale di Sommelier Apf.

Tra i 26 diplomati e diplomate del 2025 figura anche Gaia Giudici Della Ganna, di Malvaglia. Dopo aver conseguito l’Attestato federale di capacità (AFC) quale cantiniera presso il Centro professionale del verde di Mezzana – con apprendistato svolto presso la CAGI SA di Giubiasco e l’Azienda Mondò di Sementina – ha proseguito la propria formazione a Changins ottenendo il titolo di ingegnera enologa. A lei è stato consegnato il premio per il miglior lavoro di Bachelor, conferito dall’Usoe, per la tesi intitolata “Nuisibilité du scarabée japonais Popillia japonica dans les vignobles”, realizzata in collaborazione con il ricercatore Attilio Rizzoli del Centro di ricerca nazionale Agroscope di Cadenazzo.