Bellinzonese

L'Ambrì si veste di rosa a favore di Ticino Cycling

Il 27 febbraio i leventinesi indosseranno maglie speciali che poi saranno messe all'asta. L'iniziativa celebra l'arrivo a Carì del Giro d'Italia

20 febbraio 2026
|

Chi si recherà alla Gottardo Arena venerdì 27 febbraio non dovrà temere improvvisi problemi di vista: la maglia indossata dai giocatori dell'Ambrì, nella sfida contro il Davos, sarà veramente di color rosa. Non si tratterà di una bizzarria, bensì di un omaggio al Giro d'Italia che il prossimo 26 maggio farà tappa a Carì, in provenienza da Bellinzona. Maglie particolari che verranno indossate una volta sola e poi messe all'asta con una finalità socio-sportiva. Il ricavato della vendita sarà infatti devoluto a Ticino Cycling per la promozione del ciclismo a sud delle Alpi. In particolare, verrà sostenuto il BancaStato Kids Tour, un circuito di gare per ragazzi fino ai 15 anni, che da marzo a ottobre propone un approccio multidisciplinario al mondo del ciclismo.

La base d'asta partirà da 99 franchi per il set di maglia e calze e rappresenta un'occasione unica per i tifosi di aggiudicarsi un pezzo storico della stagione 2025-26, contribuendo al tempo stesso alla crescita del ciclismo in Ticino. Per partecipare all’asta occorre scaricare l'applicazione ‘La casa dell'hockey’, dove dalle 19.45 del 27 febbraio e fino al 9 marzo, sarà possibile presentare le proprie offerte.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra due realtà sportive del territorio, in vista dell'arrivo del Giro d'Italia, con la prima tappa in linea corsa interamente in Ticino e che culminerà nell'arrivo di Carì dopo un percorso che toccherà le Tre Valli. Quella nata dalla cooperazione tra Ambrì-Piotta e Ticino Cycling è la prima di una serie di iniziative che verranno proposte nei prossimi mesi in attesa dell'arrivo della corsa rosa, eventi che porteranno grande visibilità internazionale al territorio.