Bellinzonese

Nuovo limite 30 anche per il quartierino di Santa Maria a Gudo

La zona è cresciuta dal profilo residenziale ed è caratterizzata da un intenso viavai veicolare generato dalla vicina scuderia

(Archivio Ti-Press)
19 gennaio 2026
|

Sollecitata da tempo, caldeggiata dalla nuova Associazione di quartiere costituitasi l’anno scorso, una nuova misura viaria interesserà prossimamente una parte residenziale di Gudo, quella che si estende lungo via Santa Maria e davanti all’omonima chiesetta dotata di piazza. Parliamo del limite di 30 km/h che interesserà la strada da cima a fondo, a cominciare dunque dall'intersezione con la cantonale.

Negli ultimi anni, in particolare, aveva suscitato delle preoccupazioni l’intensificarsi del viavai veicolare da e per la scuderia Resinelli, presente sul lato ovest, in concomitanza col miglioramento della sua offerta ippica rivolta ai giovani e apprezzata anche da molti adulti. Circolazione cresciuta però anche in ragione di un discreto numero di nuove abitazioni sorte in più punti. Da qui la decisione municipale, sentita l’Associazione di quartiere, di procedere con la nuova segnaletica che ridurrà così il limite da 50 a 30 km/h. La misura è in pubblicazione per un mese, con possibilità di ricorso al Consiglio di Stato.

Sempre a Gudo una valutazione in seno all'associazione ha riguardato negli ultimi mesi il tratto collinare A Malacarne che, dove sfocia in territorio di Cugnasco, diventa via al Bosco, già da qualche tempo dotata di limite 30. In questo caso però la proposta di limitare la velocità anche nel lato di Gudo non ha convinto, trattandosi peraltro di una strada molto stretta. Ciò nonostante qualche conducente sembra avere il piede pesante e alcuni confinanti scontenti potrebbero insistere a favore di una nuova segnaletica. Il limite 30 all'anno scorso vige peraltro su un'altra strada collinare di Gudo, la rinnovata via Alla Rocca che sale dalla chiesa. Sempre in territorio di Bellinzona alcune modifiche alla segnaletica 30 km/h sono previste a Sementina (incrocio fra via Al Ticino e via alla Roggia) e a Camorino (incrocio fra Ala Munda e le vie I Casasc e Al Guast), senza però l'aggiunta di nuove limitazioni.