Bellinzonese

Diritto di compera Sun Village, sì alla proroga di un anno

Il Consiglio comunale di Acquarossa ha anche accolto una mozione del gruppo Lega/Udc che incarica il Municipio di riorganizzare la piazza di Dongio

(Ti-Press)
17 dicembre 2025
|

È stata concessa la proroga di un anno (fino al 31 dicembre 2026) del diritto di compera dell’intero pacchetto azionario della Centro Turistico Acquarossa (Cta) da parte della Sun Village Projects (Svp). Cta che è proprietaria del fondo in zona Comprovasco sul quale dovrebbe sorgere il complesso turistico-alberghiero. Lo ha deciso il Consiglio comunale all'unanimità, confermando dunque la fiducia (espressa anche dal Municipio) nei promotori per la concretizzazione di questo progetto che dovrebbe portare benefici all'intera valle di Blenio. Progetto che da un lato dispone di tutte le autorizzazioni necessarie per partire con la realizzazione, ma che dall'altro è ancora alla ricerca dei finanziamenti necessari (l'investimento totale era stato stimato a circa 60 milioni di franchi).

Ricordiamo che questa ulteriore proroga è stata richiesta, visto che durante il 2025 non sono andate in porto le trattative con un Fondo immobiliare svizzero, specializzato nella costruzione e gestione di villaggi alpini. Un inghippo non imputabile alla Svp, bensì al Fondo stesso che su ingiunzione della Finma (l'autorità di vigilanza sul mercato finanziario svizzero) ha dovuto abbattere il suo livello di indebitamento. Rinunciando di conseguenza a investire nel Sun Village. Nel corso del 2026 la Svp intende dunque attuare un piano di finanziamento strutturato su più livelli: dalla vendita diretta degli appartamenti, all’aumento di capitale della società.

Il legislativo di Acquarossa ha fra l'altro anche accolto (sempre all’unanimità) una mozione del gruppo Lega/Udc che incarica il Municipio di riorganizzare la piazza S. Domenico di Dongio. Nel testo si propone l'allestimento di un progetto di massima volto a ottimizzare questo spazio. Per il gruppo si potrebbe ad esempio pensare di rendere la piazza, almeno in parte, pedonale, inserendovi anche panchine e una fontana.

Leggi anche: