Bellinzonese

‘Al momento regna solamente il dolore’

Dopo la morte di un 16enne in un incidente, la sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub esprime ‘vicinanza ai familiari e a tutte le persone toccate’

L’incidente è avvenuto a Torre poco dopo la 1.30 di sabato
(Rescue Media)
8 dicembre 2025
|

«Un’immane tragedia. Siamo ancora tutti increduli». La sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub non riesce ancora a capacitarsi di quanto è successo nella notte tra venerdì e sabato scorsi, quando un 16enne ha perso la vita a causa di un incidente stradale avvenuto a Torre. «Al momento regna solamente il dolore», aggiunge commossa. «La perdita di una persona così giovane genera una tristezza immensa». Boschetti Straub tiene poi a esprimere, a nome di tutta la comunità, «vicinanza ai familiari e a tutte le persone toccate da questa disgrazia, compresa la squadra di calcio dell’Fc Aquila che per il giovane era come una seconda famiglia».

Incontro nella sala del Consiglio comunale per cercare di elaborare l’accaduto

La piccola comunità, nella quale in pratica tutti si conoscono, si stringe tutta attorno alle persone direttamente o indirettamente coinvolte in questa tragedia, cercando, ognuno come può, di essere d’aiuto. Lo dimostra ad esempio anche il fatto che il Comune, domenica scorsa, ha messo a disposizione la Sala del Consiglio comunale a Olivone per un incontro organizzato dall’Fc Aquila, sostenuto dal Care Team cantonale, per cercare di elaborare quanto è accaduto. Incontro durante il quale erano presenti familiari, conoscenti, così come la stessa sindaca in rappresentanza dell'autorità comunale. Sindaca che sottolinea «il grande lavoro svolto dal Care Team che continuerà a essere a disposizione, pure nei prossimi giorni, di tutte le persone che ne hanno bisogno». Insomma, «al momento siamo ancora tutti scioccati. I ragionamenti su come eventualmente agire per cercare in futuro di evitare simili disgrazie li faremo una volta che il dolore si sarà almeno un po' affievolito e quando verrà determinata l’esatta dinamica di quanto è avvenuto», conclude Boschetti Straub.

Fiera di Sant’Ambrogio in un clima triste e dimesso

La speranza è ora che la comunità della valle riesca, prima o poi, a tornare alla normalità, anche se in taluni casi ciò risulta molto difficile, se non impossibile. Intanto, oggi, 8 dicembre, la tradizionale fiera di Sant’Ambrogio a Dangio si è tenuta lo stesso. Ma ovviamente senza quel sentimento di festa che la caratterizza solitamente: le celebrazioni sono evidentemente avvenute in un clima triste e piuttosto dimesso. Nel frattempo, sempre oggi, la polizia si è recata nuovamente sul luogo dell'incidente per effettuare ulteriori rilievi.

Leggi anche: