Bellinzonese

A Bellinzona ‘in certi orari in piscina solo con il biglietto online’

La consigliera comunale Maruska Vanza (Unità di sinistra) chiede al Comune perché si sia rinunciato ad avere una cassiera fissa durante tutta la giornata

Cassa chiusa dalle 12 alle 13 e dopo le 17.30
5 dicembre 2025
|

Per accedere alla piscina coperta di Bellinzona si può acquistare il biglietto alla cassa oppure online. La struttura è solitamente aperta dalle 9 alle 20 in settimana e dalle 10 alle 18 nei weekend. La cassa, invece, rimane chiusa dalle 12 alle 13 e dopo le 17.30. Chi dovesse recarsi nella struttura in queste fasce orarie deve quindi acquistare il biglietto online o possedere un abbonamento. Una situazione che non piace alla consigliera comunale Maruska Vanza (Unità di sinistra) che in un’interpellanza indirizzata al Municipio solleva dubbi sulla “qualità del servizio”, visto che in questo modo non si garantisce “a tutti un accesso semplice alle nostre infrastrutture sportive”. Nel testo segnala inoltre che, quando la cassa è chiusa, “in caso di necessità si devono contattare i bagnini, che durante lo svolgimento del loro lavoro sono muniti di telefono cellulare per rispondere e risolvere eventuali problemi (con una conseguente interruzione della sorveglianza a bordo vasca)”.

Vanza chiede dunque all'Esecutivo “perché si è rinunciato ad avere una cassiera fissa durante tutta la giornata”, “quanto è il risparmio di questa decisione” e se “il personale della piscina, bagnini e cassiere, sono stati coinvolti nella decisione di riduzione dell'orario”. Domanda inoltre quante persone frequentano la piscina coperta tra le 12 e le 13, così come dopo le 17.30; quanti biglietti online sono stati emessi dall'apertura della struttura avvenuta in settembre e perché nel weekend “la piscina apre solo alle 10”.