CASTIONE

Bambino cade in monopattino, la sua vita è in pericolo

L'incidente è avvenuto poco dopo le 13.30 e il ragazzino di sette anni è stato elitrasportato all’ospedale. La polizia cerca testimoni

27 novembre 2025
|

Grave incidente della circolazione poco dopo le 13.30 in Carrale Bergamo a Castione. Un bambino di 7 anni, domiciliato in paese, stava circolando sulla strada con un monopattino (non elettrico) in direzione della vicina scuola elementare quando ha perso il controllo del mezzo ed è caduto, riportando gravi ferite, tali da metterne in pericolo la vita. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia cantonale e, in supporto, quelli della polizia di Bellinzona, i soccorritori della Croce Verde di Bellinzona, nonché la Rega. Dopo le prime cure del caso, il bambino è stato elitrasportato all’ospedale Civico di Lugano. La polizia invita eventuali testimoni a contattare la Centrale d'allarme (Cecal) allo 0848 25 55 55.

Il sindaco: la scuola ha reagito adeguatamente

«La scuola elementare ha reagito adeguatamente mettendo subito in atto le procedure previste in casi come questi e i compagni sono stati informati e tranquillizzati dagli insegnanti», spiega alla redazione il sindaco di Arbedo-Castione Luigi Decarli: «Siamo vicini alla famiglia e speriamo tutti di poter ricevere presto buone notizie sullo stato di salute». Il tratto di strada in questione è pianeggiante – prosegue il sindaco – non presenta rischi particolari e il limite di velocità ammesso è ridotto, vista la presenza della scuola attorniata da abitazioni.