Bellinzonese

Scultura di Flavio Paolucci per Casa Cavalier Pellanda

Il Comune di Biasca ha commissionato all'artista l'opera in bronzo

28 ottobre 2025
|

In concomitanza con la mostra che ha segnato la riapertura di Casa Cavalier Pellanda a Biasca dopo gli importanti lavori di ristrutturazione, il Comune ha commissionato all’artista Flavio Paolucci una scultura in bronzo (grazie al generoso sostegno della Fondazione dottor Flavio Rossetti). L'opera è stata installata nelle scorse settimane, alta oltre quattro metri, adornerà in permanenza il prato circondato dalle mura merlate sul lato nord dell’edificio.

Intitolata “In ricordo della buzza di Biasca 1515”, la scultura, che si ricollega a una serie di lavori realizzati dall’artista negli ultimi decenni, "se da un lato richiama un evento drammatico della storia locale, dall’altro rappresenta anche una riflessione sulla precarietà del nostro abitare la terra e sull’essenza dell’umano che ruota da sempre attorno alla necessità di trovare un equilibrio, per quanto fragile e instabile, tra natura e cultura", si legge in un comunicato.

A Flavio Paolucci è dedicata la prima mostra ospitata negli spazi completamente rinnovati di Casa Cavalier Pellanda. Un’ampia mostra antologica che è stata inaugurata la scorsa primavera e che può essere visitata ancora fino a domenica 9 novembre nei seguenti orari: da mercoledì a venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.