Bellinzonese

La Fortezza di Bellinzona si anima per la Giornata dei Castelli

Domenica 6 ottobre caccia al tesoro, visita guidata e aperitivo in musica. Inoltre a Castelgrande spettacoli con cavalieri, artigiani e chiromanti

(Ti-Press)
11 settembre 2024
|

Domenica 6 ottobre torna a Bellinzona la Giornata dei Castelli svizzeri, l’evento promosso a livello nazionale dall’omonima associazione. Giornata durante la quale ogni castello sul territorio nazionale offrirà un programma in linea con la propria storia e in sintonia con le caratteristiche locali. E anche nella capitale ticinese il programma è ricco di attività per famiglie e bambini, ma non solo.

A Castelgrande torna l’animazione medievale proposta da ‘La Spada nella Rocca’ con i suoi accampamenti vivacizzati da cavalieri, artigiani e chiromanti, spettacoli, e la sontuosa corte dell’Imperatore Barbarossa. Le attività si svolgeranno nelle corti esterne del castello dalle 10.30 alle 17.30 e l’entrata sarà libera. Grazie alla collaborazione con ‘Ideatori di Eventi’ la giornata sarà inoltre animata con una caccia al tesoro: "Quale posto migliore di una fortificazione medievale, può racchiudere misteri e indizi che si celano negli angoli più nascosti dei castelli", si legge in un comunicato. L’attività (su iscrizione e compresa nel biglietto d’ingresso) si svolgerà a Sasso Corbaro alle 10 (6-11 anni) e alle 11.30 (12-15 anni), così come a Montebello alle 14 (6-11 anni) e alle 16 (12-15 anni). Alle 17.30 è poi in programma il concerto finale con merenda.

Ma non è finita qui: a Castelgrande, nella Sala Arsenale dalle 11 alle 12 sarà possibile partecipare a una visita guidata (compresa nel biglietto) nell’ambito dell’esposizione ‘Malta. Storia e scienza in frammenti’ dedicata all’architettura, i materiali e le tecniche di costruzione del monastero di S. Giovanni a Müstair, a cura di Caterina Leandri e di Patrick Cassitti. Nella corte interna del castello di Sasso Corbaro, invece, dalle 17 – nell’ambito del Festival ‘Aus der Welt’ – si terrà un aperitivo in musica accompagnato dal duo jazz Brajas (Mirko Roccato Sax e Fabio Mignola Chitarra), in collaborazione con l’Osteria Sasso Corbaro e 753 ArteBellezza di Bellinzona (concerto gratuito con consumazioni a pagamento).

Per ulteriori informazioni o riservazioni si prega di scrivere a info@fortezzabellinzona.ch o di chiamare il numero 091 825 21 31. In caso di brutto tempo le attività potrebbero subire dei cambiamenti: aggiornamenti su www.fortezzabellinzona.ch. Ulteriori informazioni su www.dieschweizerschloesser.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔