Bellinzonese

Commissioni d'accordo sul sostegno finanziario comunale al Nara

Parere positivo in merito ai due messaggi licenziati dal Municipio per scongiurare la chiusura della stazione

Il Consiglio comunale sarà chiamato a esprimersi durante la seduta di lunedì 8 aprile
(Ti-Press)
5 aprile 2024
|

Tutte le commissioni del Consiglio comunale sostengono la volontà del Municipio di Acquarossa di andare nuovamente in soccorso della stazione turistica del Nara per scongiurarne la chiusura. Nei loro rapporti ai due messaggi municipali licenziati nelle scorse settimane, le commissioni Nara, della Gestione e della Legislazione invitano i consiglieri – convocati in seduta lunedì 8 aprile – ad approvare la concessione di un credito annuale di 100mila franchi, previsto per un periodo di tre anni (stagioni 2023/24, 2024/25, 2025/26) da destinare alle casse della società Amici del Nara Sa, come noto confrontata con importanti difficoltà finanziarie dopo un ultimo decennio avaro di neve e segnato da una perdita media annuale di 55mila franchi.

Le commissioni danno parere positivo anche al secondo messaggio licenziato dal Municipio, quello per la ratifica del prestito comunale di 50mila franchi versato l'anno scorso alla Sa per far fronte a urgenti spese di manutenzione degli impianti. Credito che la Sa non è riuscita a rimborsare come convenuto entro il 31 dicembre 2023. Come detto, l’esecutivo chiede ora di ratificare il prestito, con una condizione: sarà interamente condonato qualora la situazione della società non dovesse migliorare.

La Gestione chiede più celerità

Se il Consiglio comunale approverà le proposte, i costi complessivi annui della stazione del Nara a carico del Comune salirebbero a quota 350mila franchi. Il nuovo colpo di mano del Comune, scriveva il Municipio nel suo messaggio, rappresenta un ultimo intervento di apporto di liquidità limitato nel tempo e subordinato alla ricapitalizzazione della Sa. La speranza è che nei prossimi anni possa concretizzarsi l'auspicato rilancio della stazione con la destagionalizzazione dell'offerta turistica e il rinnovo degli impianti di risalita (la cifra aggiornata per i progetti futuri ammonta a 33 milioni di franchi). Un rilancio legato in particolare a un’apertura della Sa a nuovi azionisti (il Comune proprietario degli impianti ha messo in chiaro che non potrà essere il solo a investire) e alla concretizzazione del progetto del centro turistico alberghiero Sun Village. Nel suo rapporto, la Commissione Nara – che ritiene il nuovo aiuto del Comune un ulteriore investimento necessario alla sopravvivenza della stazione in questo difficile momento – fa leva sulla necessità di velocizzare la procedura, “convinta che entro giugno 2025 sarà fondamentale trovare una strategia solida e pragmatica per il rilancio della stazione”. La commissione suggerisce quindi un emendamento che incarica il Municipio, in collaborazione con la Commissione Nara, di istituire un Gruppo di lavoro e i suoi obiettivi entro il 31 maggio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔