Bellinzonese

Sant'Antonino, al dottor Stathis il Premio al merito 2023

Il medico oncologico è stato omaggiato dal Comune per il suo impegno nella ricerca sul cancro

La consegna del premio da parte della sindaca Simona Zinniker
27 marzo 2024
|

È andato al medico oncologico Anastasios Stathis, per il suo impegno nell'ambito della ricerca medica, il Premio e riconoscimento al merito per l’anno 2023 conferito dal Comune di Sant'Antonino. Svoltasi martedì sera nella sala del Municipio, la cerimonia ha visto la consegna del riconoscimento al dottor Stathis da parte della sindaca Simona Zinniker, alla presenza dei municipali, dei membri della Commissione Biblioteca e cultura, dei suoi colleghi e dei famigliari.

Durante la sua carriera di medico dedicata alla ricerca clinica sul cancro (con focus di ricerca principale sullo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali), il dottor Stathis, scrive il Municipio in una nota, “ha ricoperto il ruolo di investigatore principale per diversi studi clinici incentrati sullo sviluppo di nuovi farmaci con l'obiettivo principale di dare accesso a farmaci innovativi ai pazienti affetti da tumore, attraverso la partecipazione in studi clinici. Ha vinto diversi premi e riconoscimenti nell’ambito medico, tra cui il premio Pfizer per la ricerca in oncologia, il premio al merito della Società americana di oncologia clinica, il premio della Novartis per giovani investigatori in oncologia. Nel 2023 è stato incluso nella lista dei ricercatori più citati al mondo”. Oltre a essere responsabile della ricerca clinica e dell’unità di sviluppo di nuovi farmaci all'Istituto oncologico della Svizzera italiana a Bellinzona, attualmente il dottor Stathis è anche professore titolare all'Università della Svizzera italiana (facoltà di scienze biomediche) e vicepresidente del gruppo di progetto per nuove cure antitumorali del Gruppo svizzero di ricerca clinica sul cancro.

Il premio ricevuto consiste in un assegno di 500 franchi più un trofeo. Il dottor Stathis ha deciso di donare l’intera somma a favore della locale sezione scout.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE