Bellinzonese

Bosciorina, luce verde alla progettazione della casa anziani

Il Consiglio comunale di Biasca ha approvato all'unanimità i 2,5 milioni di franchi per la nuova struttura e per la sistemazione esterna del comparto

Previste 78 camere singole e spazi pubblici
26 marzo 2024
|

Luce verde da parte del Consiglio comunale di Biasca al credito di 2,5 milioni di franchi per la progettazione della nuova casa anziani prevista nel comparto Bosciorina e per la progettazione della sistemazione esterna dello stesso comparto. Il relativo messaggio municipale è infatti stato accolto ieri, 25 marzo, dal plenum all'unanimità. «Sono particolarmente soddisfatto per il sostegno trasversale a questo importante progetto», afferma Joël Rossetti, capodicastero e presidente del Cda dell’ente autonomo che gestisce l'attuale Casa Petronilla. Ricordiamo che sul terreno in questione troveranno spazio anche scuole elementari con doppia palestra (i lavori inizieranno alla fine dell’attuale anno scolastico) e dell'infanzia, un centro extrascolastico, un asilo nido, la rinnovata sede del Servizio educazione precoce speciale (Seps), una piccola palestra multifunzionale e la Bibliomedia.

‘Obiettivo ambizioso, realizzare la struttura per il 2028/2029’

La nuova casa per anziani (dal costo stimato di oltre 30 milioni) avrà 78 camere singole e sono previsti «ampi soggiorni al piano delle camere per i residenti che necessitano di maggiore privacy e al pianterreno spazi pubblici e fruibili anche dalla popolazione» come una mensa-ristorante, precisa Rossetti. Infatti, «per razionalizzare i costi» è prevista una cucina centralizzata che «fornisca i pasti a tutto il comparto scolastico». I dettagli sono ancora da definire con la progettazione della struttura (2,13 milioni), «ma il Municipio è convinto di questa strategia dal duplice scopo: da un lato far vivere la casa, dall’altro avere delle entrate per un equilibrio dei costi di gestione a favore di una miglior qualità e funzionalità per tutti gli ospiti». La progettazione, finanziata anche dal Dss, «può ora essere affinata per l'allestimento di una domanda di costruzione con l’ambizioso obiettivo di arrivare alla richiesta di credito per la costruzione entro 2 anni e vedere la realizzazione della nuova casa anziani per il 2028/2029». I restanti 370mila franchi (del credito di 2,5 milioni) serviranno per la progettazione della sistemazione esterna (circa 5 milioni) del comparto intergenerazionale. Più precisamente i quasi 18'000 m2 «saranno composti di parchi per la scuola, di spazi d'incontro per la popolazione e rappresenteranno luogo di aggregazione tra generazioni».

Aumento del contributo per l'acquisto di un abbonamento Arcobaleno

Il Consiglio comunale ha pure approvato all'unanimità l'aumento del contributo per la promozione dell'utilizzo dei mezzi pubblici. Più precisamente all'acquisto di un abbonamento Arcobaleno annuale, fino a due zone il Comune contribuirà con 100 anziché 50 franchi, mentre oltre due zone con 150 invece che 100 franchi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE