Bellinzonese

In 25mila la prima sera e oggi sfondato il tetto di 500 anziani

Al Rabadan di Bellinzona la pioggia non frena l’entusiasmo. Un successo il pranzo per la terza età. Lunga coda serale per il ritiro del pass

In sintesi:
  • Per la digitalizzazione qualche coda in più
  • La pioggia non ha scoraggiato i partecipanti
(Facebook Rabadan)
9 febbraio 2024
|

Circa 25mila presenze alla serata d’apertura, con tanto di lunghe code alle casse per il ritiro del pass settimanale, e oltre 500 anziani presenti oggi nel capannone di Piazza del Sole durante il pranzo loro dedicato, dopo le 800 persone che giovedì hanno animato il Carnevale del cuore. Sono queste le cifre principali delle prime ore del Rabadan numero 161 che nonostante la pioggia si è confermato, ancora una volta, come l’evento più frequentato del Ticino.

In colonna per il QR code

Anzitutto la coda alle casse: si è formata non per coloro che acquistavano il biglietto serale, bensì unicamente per coloro che volevano ritirare il braccialetto lasciapassare settimanale mostrando il QR code dell’acquisto già effettuato in precedenza. Per questi, infatti, il sistema di lettura si è attivato verso le 21, mentre prima delle 21 era possibile entrare gratis nel perimetro del carnevale, con possibilità di ritirare il braccialetto al momento di uscire per tornare a casa. La lunga attesa ha spazientito molti sudditi. In definitiva, l’inevitabile digitalizzazione può giocare talvolta scherzi indesiderati. Per il resto, non si segnalano eventi rilevanti dal punto di vista della sicurezza pubblica.

Aggiunti numerosi tavoli

Quest’oggi la pioggia non ha scoraggiato gli anziani che hanno risposto in massa all’invito della Società Rabadan. Tutti i posti previsti sono stati occupati in poco tempo ed è stato necessario aggiungere rapidamente numerosi altri tavoli per accontentare tutti gli oltre 500 partecipanti. Ben 50 i chili di risotto servito con l’immancabile luganighetta: squisitezze che hanno generato un calorosissimo e spontaneo applauso ai cuochi da parte dei presenti. Ad allietare il pranzo la buona musica di Toto Cavadini e Deborah. La serata odierna propone ‘Una notte da urlo’ con ospite il famoso dj italiano Ludwig, tra i più popolari e apprezzati del momento; al suo fianco i dj Miko, Miki Salentino, Da Brozz e Reneü la Bulgara. Sabato dalle 14 in Viale Stazione il corteo delle guggen, alle 16.30 il concerto delle guggen ospiti in Piazza Collegiata, alle 19 nello stesso luogo concerto di tutte le guggen. Dalle 21 nel capannone di Piazza del Sole live show ‘Ma che ne sanno i 2000…’. I biglietti saranno in vendita online su www.rabadan-tickets.ch per tutta la durata dell’evento e fino alle 17 del giorno stesso. Alle entrate principali si potranno acquistare i biglietti per le serate, ai quali però verrà applicato un extra a copertura delle spese.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔