laR+ Bellinzonese

Imparare a prendersi cura della propria mente

L'associazione bellinzonese creiAmoci, nata per sostenere i neogenitori, lancia una raccolta fondi per nuove attività a favore del benessere psicofisico

Talvolta bastano piccoli gesti per stare bene
(Depositphotos)
23 gennaio 2024
|

Mangiare sano, fare sport, dormire a sufficienza. Ci viene ripetuto come un mantra: queste sono le cose da fare per vivere in salute. O meglio, per cercare di favorire il nostro benessere fisico. E per quello mentale? Molte volte ignoriamo cosa possiamo fare per prenderci cura della nostra mente. Un aspetto molto importante ma spesso trascurato e sul quale intende focalizzarsi l’associazione bellinzonese creiAmoci, fondata nel 2022 da Lara Meloni a seguito della sua esperienza personale di depressione post parto. «Vogliamo contribuire al benessere psicofisico delle persone e sensibilizzare riguardo al fatto che anche con piccoli gesti è possibile prendersi cura della propria salute mentale», ci spiega la coordinatrice. Con questo scopo l’anno scorso l’associazione ha lanciato due iniziative: il gruppo di auto-aiuto Reset, dedicato a genitori in difficoltà, e la campagna sui social ‘Take care of your mind’, nella quale diverse persone, attive in vari ambiti, condividono esperienze personali per curare la mente.

Voglia di crescere

Quest’anno il progetto sta crescendo ulteriormente e l’associazione intende organizzare altre attività, tra cui serate tematiche, letture, film, corsi e un podcast. Per poter dar vita a queste nuove attività e ospitare degli esperti sono necessari dei fondi; proprio per questo nelle scorse settimane, sul sito eroilocali.ch, è stata lanciata una raccolta che sarà attiva fino al 31 marzo. Il capitale racimolato permetterebbe di coprire le spese amministrative e di coordinamento del progetto e delle attività con coinvolgimento di esperti. Il tutto con l’obiettivo di mantenere le proposte dell’associazione gratuite per il pubblico, così da essere accessibili a tutti.

Comunicazione per il benessere

Come prima attività verrà proposto un corso di comunicazione per il benessere: degli esperti terranno brevi lezioni su come riuscire a comunicare in maniera positiva, senza creare conflitti e ponendo l’accento sull’importanza delle parole. A fine primavera invece inizieranno delle serate in collaborazione con la libreria ‘Bello mondo’ di Giubiasco per presentare romanzi che parlano di salute mentale. Verranno poi proposte delle serate a tema per presentare le varie discipline e terapie che esistono a supporto della salute mentale. «Riconosciamo l’importanza dell’assistenza specialistica e intendiamo facilitare l’accesso a tali servizi. Con collaborazioni con professionisti e organizzazioni del settore, miriamo dunque a creare un ponte tra i nostri membri e i servizi di supporto qualificati, assicurando che chiunque cerchi aiuto professionale possa trovarlo facilmente e rapidamente», spiega Lara Meloni.

Appuntamento con Reset

Continuano poi le serate del progetto Reset, il primo gruppo di auto-aiuto in Ticino dedicato ai neo genitori, sia mamme che papà, alle prese con le sfide emotive legate alla genitorialità. L’intento è condividere esperienze e risorse, confrontarsi e individuare insieme soluzioni pratiche. Il progetto nasce dalla collaborazione con ‘Auto aiuto Ticino’, ‘Studio levatrici Bellinzona’ e ‘Depressione post parto Svizzera’. Il gruppo è moderato da Lara Meloni cui si aggiungono Veronica Grandi (Levatrice e mamma) e Vanessa Ostini Galli (psicologa e mamma). La proposta sta suscitando interesse, nonostante la diffusa reticenza di molti genitori a voler ammettere le proprie difficoltà. «Vogliamo lavorare per un futuro dove la salute mentale sia un argomento di discussione aperto e accettato, privo di giudizi e pregiudizi. Immaginiamo un mondo in cui ogni individuo si senta libero di esprimersi e di cercare aiuto per la propria salute mentale, contribuendo così a creare una società più consapevole, inclusiva e solidale», evidenzia Lara Meloni.

Il prossimo incontro del gruppo di auto-aiuto è previsto il 31 gennaio, dalle 19 alle 20.30, poi il 21 febbraio e il 13 marzo e si terrà nello Studio levatrice di via Pedotti 10 a Bellinzona. L'incontro è gratuito e per le informazioni di dettaglio, come pure per l’iscrizione che è consigliata, si invita a visitare il sito www.creiamoci.org/eventi oppure a contattare l’associazione via email all’indirizzo info@creiamoci.org o tramite telefono al numero 079 414 32 26.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE