Bellinzonese

Al Carnevale di Biasca torna il pre-veglione del sabato

Svelate le novità dell’edizione 2024, fra cui la suddivisione del villaggio: di giorno in piazza, la sera al salone Olimpia

Regina Taitü e re Naregna
(Ti-Press)
7 gennaio 2024
|

Alcune novità caratterizzeranno l'edizione 2024 del Carnevale biaschese, giunto alla sua 121esima edizione. Anzitutto prima dell’evento principale, previsto da mercoledì 14 febbraio in linea col calendario ambrosiano, già sabato 10 al salone Olimpia sarà riproposto il pre-veglione con apertura alle 20. Tutti confermati gli eventi classici nel regno di re Naregna e regina Taitü: vendita giornalino satirico Ra Froda, consegna delle chiavi alla Regina Taitü, corteo notturno, corteo bambini e grande corteo mascherato del sabato dopo la distribuzione del risotto. Inoltre, come la precedente edizione, il salone Olimpia sarà gestito dalla società del Carnevale che proporrà cene e concerti live.

La novità è rappresentata dalla suddivisione del ‘villaggio’: durante il giorno gli eventi si svolgeranno in piazza (vendita Ra Froda, posizionamento bar mobile, premiazioni cortei, consegna chiavi ecc.), mentre alla sera e fino alle ore piccole l'animazione si svolgerà all'Olimpia con i citati eventi musicali, il tendino gestito dal gruppo Früsia Takia e i fast food in collaborazione con l’associazione Ticino Street Food. Per meglio valorizzare gli eventi diurni, sarà creata una zona chiamata BiascaLand che sarà posizionata in piazza. Questo spazio è stato pensato per i bambini e le famiglie: i più piccoli potranno giocare, seguire spettacoli, truccarsi e trovare i classici intrattenimenti come giostre, zucchero filato e molto altro ancora. Confermata l’entrata libera, eccetto il corteo del sabato che, come di consueto, verrà proposto a 10 franchi (gratis per i bambini fino a 14 anni).

Al fine di migliorare le sinergie con i numerosi gruppi e carristi biaschesi, è stato costituito il Gruppo capannoni che potrà contare sulla preziosa collaborazione di Mauro Bissolotti e Paolo Deprati, dimessisi recentemente dal comitato del Rabadan di Bellinzona. Tutti i dettagli del programma sul sito www.naregna.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE