Bellinzonese

Prosegue la promozione reciproca tra Bellinzona e Altdorf

Collaborazione e scambi fra le capitali di Ticino e Uri non solo a livello economico, ma presto anche in ambito culturale

Espositori urani presenti anche al mercato cittadino
7 dicembre 2023
|

Sulla scia delle iniziative congiunte inaugurate nel 2019 e poi riprese l’anno scorso, e nonostante l’attuale chiusura della galleria di base del San Gottardo, proseguono i contatti tra i Comuni di Altdorf e Bellinzona. "La collaborazione è attiva per il secondo anno consecutivo, e l’intenzione è quella di continuare a coltivare la vicinanza, rafforzandola con nuove iniziative a livello non solo di promozione economica ma pure culturale, con sconti nelle rispettive offerte museali", si legge in un comunicato diffuso dal Municipio turrito. "Le due realtà mirano a sviluppare un concetto condiviso di eventi con rispettiva promozione".

Più precisamente, le iniziative reciproche durante lo scorso periodo natalizio (bancarelle di espositori bellinzonesi al mercatino di Altdorf e viceversa) hanno potato a "una serie di approfondimenti per future collaborazioni in ambito culturale (musei), turistico (entrate agevolate alle attrazioni), commerciale (mercati cittadini) e non da ultimo con scambi a livello di scolaresche". Il Municipio nella nota ricorda inoltre che nel corso di quest'anno lo stesso è stato fatto nell'ambito dei mercati tradizionali: la Società dei commercianti di Bellinzona ha riservato un’area del mercato a una delegazione di espositori urani (durante un mercoledì al mese) e al mercato di Altdorf espositori bellinzonesi hanno potuto beneficiare di una zona a loro dedicata, anche in questo caso con cadenza mensile. "Una decina di espositori urani e altrettanti ticinesi hanno già approfittato di questa opportunità".

L'esecutivo ricorda infine che "per ottimizzare i rapporti e la collaborazione tra le due capitali sono coinvolti attivamente anche l’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (Otr-Bat) e Uri Turismo che, nello specifico, stanno sviluppando idee nei rispettivi ambiti di competenza, quali albergheria, trasporti ed eventi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE