Bellinzonese

Un villaggio tutto nuovo a Bellinzona per ‘Natale in città’

Dal 1° dicembre al 7 gennaio una miriade di iniziative e intrattenimenti per tutti i gusti e tutte le età

(©SBStudio Swen Baldinger)
30 novembre 2023
|

‘Natale in città’ è pronto a riscaldare i cuori della popolazione e dei visitatori di Bellinzona. Tutti i giorni da venerdì 1° dicembre a domenica 7 gennaio in centro e nei quartieri ci saranno proposte per ogni gusto con manifestazioni varie i cui dettagli aggiornati si possono consultare sui siti www.nataleincitta.ch e www.incitta.ch. Il fulcro sarà come sempre piazza del Sole dove venerdì alle 18 apre un villaggio diverso dalle edizioni precedenti, dotato di due eleganti e accoglienti tensostrutture per gli aperitivi e la pista di ghiaccio a ingresso gratuito (noleggio pattini a 5 franchi). Per oltre un mese non mancheranno le offerte speciali legate al commercio locale, con un doppio concorso per la scelta della migliore vetrina, i consueti mercatini, tanta musica e la volpe rossa che anche quest’anno si intrufolerà furtiva tra le vie della capitale. E proprio in sua compagnia, tra i primi appuntamenti da segnarsi in rosso sull’agenda c’è il sempre magico momento dedicato all’accensione dell’albero in piazza Collegiata, domenica 3 dicembre alle 18.

Musica per tutti i gusti

Per l’edizione 2023 la musica sarà ancora più protagonista. Il sottofondo sarà costante sia negli spazi interni che in quelli esterni in Piazza del Sole. Sarà una proposta incentrata su temi vari come le sinfonie tipicamente natalizie, le colonne sonore dei film più famosi e le sigle dei cartoni animati. I concerti dal vivo si terranno tutti i venerdì dalle 20 sul palco esterno (debutto proprio il 1° dicembre ore 19 col gruppo Laralba) e tutti i giovedì dalle 18 sul palco interno (primo appuntamento il 7 dicembre con i DimeBlend). Tutti i sabati mattina, durante il mercato cittadino, ai piedi di Castelgrande la protagonista sarà la musica corale (si parte il 3 dicembre con l’Eco del Gaggio). Nella stessa sede è previsto il dj-set a tema per il veglione di capodanno. Anche nell’ambito del progetto Social Truck – che giungerà in piazza del Sole le domeniche 10 e 17 dicembre dalle 18.30 per permettere ai giovani di discutere le tematiche che più li riguardano – la musica non sarà un aspetto secondario: i giovani daranno infatti vita a un momento-radio con diffusione nel villaggio di Natale. La ristorazione nelle due tensostrutture sarà gestita da quattro società sportive cittadine: Giovani discatori della Turrita, Associazione calcio Bellinzona, Pallacanestro Bellinzona e Associazione Calcio Ravecchia.

Molte proposte per le famiglie

Durante l’Avvento farà nuovamente capolino la piccola volpe rossa ideata dallo scrittore Andrea Fazioli. Insieme all’attrice Stefania Mariani e all’illustratore Antoine Déprez, i bellinzonesi potranno seguirne le avventure attraverso il centro scoprendo in maniera giocosa il significato del Natale. Prima data domenica 3 dicembre alle 18 in piazza Collegiata; poi domenica 10, domenica 17 e sabato 23 dicembre alle 17 nella corte di Palazzo civico. Si tratta di una proposta gratuita e aperta a tutti, ma evidentemente con un occhio di riguardo alle famiglie. Alle quali sono dedicati anche gli spettacoli e i laboratori a Castelgrande (8 dicembre e 6 gennaio) e le proiezioni al Cinema Forum (tutte le domeniche alle 10.30 al prezzo di 5 franchi).

Pattinare: giorni e orari

La pista di pattinaggio in piazza del Sole fino al 23 dicembre sarà aperta il lunedì, martedì e giovedì dalle 16 alle 20, il mercoledì dalle 14 alle 20, il venerdì dalle 16 alle 21, il sabato dalle 11 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 20. Dal giorno di Natale e fino all’Epifania si potrà invece pattinare tutti i giorni dalle 10 alle 21. Eccezioni: giovedì 7 dicembre si pattinerà dalle 16 alle 21, venerdì 8 dalle 10 alle 21, domenica 24 e domenica 31 dicembre dalle 10 a mezzanotte, mentre domenica 7 gennaio chiusura alle 18. Inoltre il sabato mattina verranno proposte le emozioni sul ghiaccio con i Gdt e il Club pattinaggio Bellinzona.

Valorizzazione del commercio locale e concorso doppio

E raddoppia il consueto concorso per la selezione della migliore vetrina del comprensorio aggregato, con premi sia per negozi ed esercizi pubblici partecipanti, sia per coloro che voteranno online; inoltre, per la prima volta, le attività economiche verranno giudicate separatamente pure da una giuria di specialisti. I dettagli e il modulo di adesione sono disponibili su www.nataleincitta.ch/concorso. Ricordiamo inoltre che negli scorsi giorni è partita una nuova iniziativa della Città per valorizzare i commerci bellinzonesi col sostegno del Municipio e in collaborazione con le due società di categoria attive sul territorio comunale: nei negozi aderenti al prezzo di 3,50 franchi è infatti a disposizione una borsa della spesa all’insegna dello slogan ‘Piccoli commerci, grande cuore’ che con la sua grafica particolare invita a comprare localmente. In contemporanea è stata rilanciata la campagna #iosostengobellinzona tramite i relativi bollini per i pacchi regalo e gli adesivi per le vetrine. Confermato poi l’accesso gratuito agli autosili Piazza del Sole e Cervia l’8, 10 e 17 dicembre dalle 9.30 alle 18.30. E ancora: apertura straordinaria dei negozi 8, 17, 24 e 31 dicembre. E mercatini natalizi nel centro storico le domeniche 10 e 17 dicembre. Ma altri appuntamenti con le bancarelle sono in agenda nei quartieri: il 3 dicembre a Pianezzo e Curzútt, il 6 a Claro, il 7 a Monte Carasso, l’8 a Giubiasco, il 13 a Camorino e il 14 alle Scuole Nord. Nel villaggio di piazza del Sole ci sarà spazio pure per il commercio equo grazie alla presenza del caffè Fair Trade.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE