Bellinzonese

Bellinzona dedicherà una strada ad Amilcare Tonella

Il Municipio ha accolto positivamente la petizione lanciata da un gruppo di cittadini per ricordare il pediatra a 20 anni dalla scomparsa

Amilcare Tonella
(Ti-Press)
29 novembre 2023
|

La capitale ticinese dedicherà una delle proprie strade o piazze ad Amilcare Tonella, pediatra bellinzonese deceduto vent’anni fa. Lo ha spiegato questa sera il vicesindaco Simone Gianini rispondendo a un’interpellanza del consigliere comunale Vito Lo Russo (Plr) che chiedeva lumi sulla petizione – accolta positivamente dall'Esecutivo – lanciata lo scorso dicembre da un gruppo di cittadini. La ricerca è in atto ed è concentrata nella zona di Ravecchia dove il pediatra ha vissuto sin dal 1977: una proposta sarà formulata prossimamente.

Tonella ha speso buona parte della propria esistenza a favore dei più piccoli creando nel 1991 il gruppo regionale dell’Associazione svizzera per la protezione dell’infanzia (Aspi), in seguito divenuto Fondazione della Svizzera italiana per l’aiuto, il sostegno e la protezione dell’infanzia che propone ad adulti e professionisti corsi di formazione e, nelle scuole, programmi di prevenzione che coinvolgono allievi, genitori e docenti.

Inoltre dopo la morte, sopraggiunta prematuramente l’11 febbraio 2003 all’età di soli 59 anni, è nata in sua memoria la Fondazione Amilcare, oggi presieduta dal figlio Mattia, riprendendo e sviluppando la missione che sin dagli anni 70 l’Associazione ticinese per l’assistenza ai disadattati sociali aveva rivolto alla gestione di foyer familiari e per l’accoglienza e l’educazione di minorenni in difficoltà e trascurati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE