Bellinzonese

Una borsa per valorizzare i commerci di Bellinzona

Lanciata un'iniziativa che invita i consumatori a fare acquisti nei negozi del Comune, sostenendo così l'economia locale

22 novembre 2023
|

‘Piccoli commerci, grande cuore’ è il nome di un'iniziativa volta a valorizzare i commerci di Bellinzona. "Da qualche giorno nei negozi che sinora hanno aderito è a disposizione un’elegante e comoda borsa della spesa targata @bellinzonacity che invita a comprare localmente, con una grafica all’insegna dei cuori", si legge in un comunicato. "Si tratta di un nuovo segnale del Municipio a favore dell’economia locale in un periodo economicamente difficile per tutti". L'iniziativa, promossa e sostenuta dalla Città, è stata concordata con le Società dei commercianti di Bellinzona e Giubiasco, a cui altri negozi interessati possono rivolgersi per aderire. "È un gadget affascinante con cui vogliamo sottolineare la nostra attenzione e la nostra vicinanza ai commerci locali, come Città ma soprattutto come consumatori", evidenzia Fabio Käppeli (capodicastero Finanze e promozione economica) citato nella nota. Il municipale mette pure in risalto la sostenibilità delle borse, realizzate in plastica riciclata e quindi con un occhio di riguardo ai grandi temi dell’ecologia. "In questo modo ribadiamo l’invito ad acquistare nei negozi di Bellinzona, anche e soprattutto nel periodo delle festività", aggiunge.

In regalo ai primi 100 che spendono 35 franchi

Tramite le Società dei commercianti sono stati identificati vari negozi in cui sarà possibile acquistare le borse da shopping riutilizzabili, al prezzo di 3,50 franchi l’una. Le stesse saranno inoltre in vendita allo stesso prezzo all’InfoPoint Bellinzona in piazza Collegiata: qui cento borse verranno date in omaggio alle prime cento persone che si presenteranno dimostrando di aver speso almeno 35 franchi in una qualsiasi attività economica del territorio comunale, quindi consegnando la ricevuta o lo scontrino. Con la borsa riceveranno anche un buono con sconto del 10% da spendere all’InfoPoint stesso. “Si tratta di un nuovo segnale della ritrovata collaborazione tra i negozi della nostra città”, sottolinea da parte sua la presidentessa della Società dei commercianti di Bellinzona Claudia Pagliari, pure citata nel comunicato. "Sosteniamo il nostro commercio locale dando valore a vicinanza, qualità e fiducia", è invece l’invito di Igor Bruschi, presidente della Società dei commercianti di Giubiasco e dintorni.

Rilanciata la campagna #iosostengobellinzona

Intanto, sempre su iniziativa della Città e in collaborazione con le Società dei commercianti, è stata rilanciata la campagna #iosostengobellinzona tramite i relativi bollini per i pacchi regalo e i buoni, disponibili nei negozi aderenti così come gli adesivi utilizzabili dai commercianti stessi per l’allestimento delle rispettive vetrine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE